Oggi la presentazione di ''False prestazioni'' edizione 2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2007 07:54
Oggi la presentazione di ''False prestazioni'' edizione 2007

Torna, a poco più di dodici mesi dalla prima edizione, “False prestazioni - Il doping nello sport”.
Il convegno, organizzato dall’associazione culturale “rete di Comunicazione Democratica” (editrice del notiziario online Nove da Firenze, http://www.nove.firenze.it) e Iride srl (gestore degli impianti sportivi di Lastra a Signa), si svolgerà lunedì 15 ottobre 2007 presso l’Auditorium del Consiglio regionale della Toscana, in via Cavour a Firenze, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Coni - Comitato Regionale della Toscana ed Uisp - Comitato Regionale Toscano.
Nel corso di due distinte sessioni, previste per la mattina ed il pomeriggio, rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, uomini di sport e firme del giornalismo nazionale analizzeranno i diversi aspetti della piaga sociale del doping.


Come per la precedente edizione “False prestazioni - Il doping nello sport” si avvale delle sponsorship di Bradipolibri, casa editrice torinese, e di Fondiaria Sai spa Divisione Sai, Agenzie di Empoli Nord, Scandicci - Lastra a Signa.
“La strada da percorrere non per vincere il doping sportivo ma per manifestarne la truffa – sostiene Aniello Ciletti, Presidente Iride srl – è coltivare una sana cultura sociale in cui non è necessario essere il ‘primo della classe’, ma saper inseguire i propri sogni senza aver paura di soffrire o di non essere all’altezza”.
Ma “False prestazioni” non sarà l’unico appuntamento per parlare di doping nel mese di ottobre.

Nei giorni immediatamente successivi al convegno, infatti, si svolgeranno alcuni incontri/testimonianze nelle scuole di Lastra a Signa ed Empoli (sempre promossi da Iride srl e “rete di Comunicazione Democratica”, con il sostegno della Bradipobri che donerà agli studenti copie di alcune sue pubblicazioni) ed un torneo di calcio giovanile a Cerreto Guidi (hanno già garantito la propria presenza alcune società di Serie A).
Infine, da quest’anno, “False prestazioni - Il doping nello sport” instaura una proficua partnership con il “Memorial Giampaolo Bardelli” di Pistoia previsto per il 27 ottobre 2007.
Insomma, all’orizzonte si prospettano quelle che potrebbero prendere il nome di “Settimane dello sport etico in Toscana” con appuntamenti e manifestazioni diffusi sul territorio regionale.
“Come promotore del ‘Memorial Giampaolo Bardelli’, l’iniziativa pistoiese che premia ogni anno chi ha compiuto atti tangibili e significativi contro il doping nello sport – chiarisce Renzo Bardelli - sono molto lieto della sinergia proposta da ‘rete di Comunicazione Democratica’ e Iride per una sorta di ‘gemellaggio etico’, un’unione dei ‘puri’, che parla al cuore ed alle menti dei veri sportivi”.
“Si tratta certamente di qualcosa di inedito – spiega infine il presidente di rete di Comunicazione Democratica, Nicola Novelli - alcune realtà attive sul territorio, dell’associazionismo e dei servizi pubblici, si uniscono spontaneamente per dare vita ad un progetto di intervento sociale dalle ampie ricadute.

Sottolineo il patrocinio degli enti locali, ma anche il fatto che nessuno dei soggetti coinvolti abbia a che fare direttamente con le discipline professionistiche, da cui il doping si è diffuso pericolosamente nella collettività sportiva e tra i giovani”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza