Catherine Spaak in uno spettacolo dedicato a Edith Piaf il 21 luglio 2007, ore 21.30, a Pieve a Sietina (Capolona)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2007 02:26
Catherine Spaak in uno spettacolo dedicato a Edith Piaf il 21 luglio 2007, ore 21.30, a Pieve a Sietina (Capolona)

Torna Pievi & Castelli in Musica, il festival estivo itinerante che giunge alla sua XX edizione e, come ogni anno, coinvolge i Comuni del Casentino offrendo un programma in cui lo spettacolo della musica, del teatro e della danza si coniuga con il fascino delle pievi romaniche, degli antichi castelli feudali e delle piazze storiche della bella vallata casentinese in maniera tale che i cittadini e i turisti possano approfittare pienamente di queste occasioni culturali. Primo appuntamento dell'edizione 2007 di Pievi & Castelli in Musica sarà sabato 21 luglio (Pieve a Sietina, Capolona – ore 21.30 - € 11,00), con la nota attrice e conduttrice televisiva Catherine Spaak che inaugurerà la rassegna con il reading teatrale "STORIE PARALLELE", dedicato alla grande Edith Piaf: la vita artistica e privata della nota artista francese viene "rivissuta" seguendo un filo conduttore peculiare.

Pochi ma simbolici elementi scenografici e sullo sfondo un grande schermo per proiettare filmati ed immagini per lo più inedite. L'atmosfera cambia passo dopo passo con giochi di luci ed ombre e con l'ausilio di musiche in parte originali. In scena, Catherine Spaak legge, recita, racconta, canta, accompagnata da Matteo Cremolini, chitarrista classico.

Pievi & Castelli in Musica, nei due mesi estivi, tocca ambientazioni suggestive capaci di accogliere in maniera entusiasmante gli eventi in programma.

Tredici le proposte musicali, tutti spettacoli di alta qualità, anche meno noti, ma che sapranno catturare il pubblico che tradizionalmente premia gli spettacoli di Pievi & Castelli in Musica.
La consueta formula del festival quest'anno si rinnova articolandosi in tre sezioni: "Melodia & contrappunto", dedicata al repertorio concertistico vocale e strumentale, con nomi come il jazzista Stefano Bollani; "Colori & movimento" che raccoglie tutte le forme sceniche dell'arte musicale, dal balletto al tango passando per le danze irlandesi e l'opera; infine "Eloquio & armonia", luogo d'incontro tra la parola teatrale e il suono evocativo degli strumenti che include grandi nomi, come Catherine Spaak, Paolo Poli e Giorgio Albertazzi.
Pievi & Castelli in Musica è un'occasione di confronto tra generi e linguaggi differenti, è superamento dei "confini" dell'arte codificata, oltre che strumento di valorizzazione del territorio.

Notizie correlate
In evidenza