In libreria “Emilio Pucci 1957 La collezione Palio”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 luglio 2007 13:12
In libreria “Emilio Pucci 1957 La collezione Palio”

E’ disponile in libreria lo splendido volume che accompagna la mostra inaugurata al Complesso Museale di Santa Maria della Scala di Siena curata da Alessandra Arezzi Boza e Margherita Anselmi Zondari in collaborazione con la Fondazione Pucci e che rimarrà aperta fino al 9 settembre. Quest’anno infatti ricorrono cinquanta anni dalla collezione dedicata al Palio e alle contrade senesi che il celebre stilista presentò nel giugno del 1957 nella sala Bianca di Palazzo Pitti : diciassette indossatrici sfilarono con abiti ispirati dai motivi geometrici e dai colori accesi delle tradizionali Contrade medievali.

Pubblicato da Protagon Editori “Emilio Pucci 1957 La Collezione Palio” (nel formato 24X30 , pagg. 270 , Euro 40,00, cartonato) è uno splendido volume, ricco di materiali provenienti dall’Archivio Emilio Pucci : fotografie d’epoca, schizzi, disegni originali, tessuti, prove colore, abiti, costumi, foulard e documenti, una testimonianza unica sulla celebre collezione ispirata dai costumi della Contrade di Siena e che valse a Emilio Pucci nel 1957 il Neimann-Marcus Award e un successo internazionale senza precedenti.

Dal punto di vista stilistico, la Collezione Palio segna il passaggio da una ispirazione figurativa, legata a motivi tipicamente italiani e alla nostra tradizione culturale al Pucci, stilista-artista, più conosciuto a livello internazionale, quello delle fantasie geometriche e dei cromatismi che hanno segnato in maniera irreversibile la moda degli anni ’60 e lo stile Pucci nel mondo. La Collezione Palio fu, per lo stilista, la prima vera collezione che dimostrava una coerenza di progetto , dalla scelta del tessuto e dello stampato alla sua applicazione su un ampia gamma di colori e di modelli: abiti da sera, da cocktail e da giorno, camicie, shorts, costumi da bagno e teli di spugna, capaci di integrare lo spirito moderno e innovativo con la tradizione e la storia di un passato fonte di ispirazione.

La mostra e il catalogo, distribuito in libreria, testimoniano il valore di questa collezione nella storia dello stilista fiorentino inserendola nella più ampia vicenda che, a cavallo tra gli anni 50 e 60, porterà alla nascita e all’affermazione del Made in Italy nel mondo.

In evidenza