Noa canta il jazz alla 64ª Settimana Musicale Senese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 luglio 2007 13:03
Noa canta il jazz alla 64ª Settimana Musicale Senese

12 luglio 2007- Una delle voci più attraenti del panorama musicale internazionale, la cantante yemenita Noa con il suo Noa Acoustic Quartet sarà a Siena, in piazza Jacopo della Quercia, venerdì 13 luglio alle ore 21.15 per la 64ª Settimana Musicale Senese in un originale concerto, Noa sings the Jazz, che rivisita il repertorio jazz di Cole Porter, Pat Metheny, George Gershwin e altri grandi nomi del jazz, rinnovandolo ed arricchendolo. Con un quartetto acustico (chitarra Gil Dor, Yorai Oron contrabbasso e Yaaki Levy batteria), l’artista yemenita vuol rendere omaggio con la sua voce straordinaria ad alcune delle più belle canzoni mai scritte nel jazz, nell’intento di creare un’unica ed indimenticabile esperienza.
Il debutto professionale di Noa avvenne nel 1990 all’interno del Tel Aviv Jazz Festival.

Allora insieme al chitarrista Gil Dor, Noa cantò un programma basato su molti standard jazzistici, con qualche canzone originale e alcune cover. Fu un grande successo e fu anche il primo concerto dal vivo della cantante israeliana. Da allora ebbe inizio la sua lunga carriera internazionale come songwriter. Ricordiamo che il primo album internazionale fu prodotto da un mostro sacro della musica jazz come Pat Metheny e fu inciso insieme a Lyle Mays, Steve Rodby, Bill Evans, Danny Gottlieb, Gil Goldstein, Luis Conte e Steve Ferrone.

Ha partecipato a molti festival jazz nella sua carriera, da Montreaux all’Estival di Lugano, dal Nice Jazz Festival al North Sea Jazz Festival, in Italia a Ravenna Jazz, Itinerari Jazz a Trento, Roccella Jonica Festival, Pomigliano Jazz Festival tanto per fare alcuni esempi.
Cantante nata in Israele a Tel Aviv, con origine yemenite, cresciuta a New York ma fortemente legata alla sua terra, Noa ama affrontare un repertorio che spazia dall’etno-folk al classico con una versatilità non comune: da Leonard Bernstein, ai Beatles, a Cole Porter, alle melodie yemenite fino al concerto a piazza San Pietro a Roma davanti a papa Giovanni Paolo II con una folla di 100mila fedeli.

Amore per la musica e passione civile e il forte bisogno di pace la spingono a cantare insieme al musicista palestinese Nabil Salameh. Ha cantato al Maggio Musicale Fiorentino e al Festival di Sanremo. È stata premiata al Festival Tenco 2006 per la sua carriera di cantautrice e ha registrato anche il Concerto di Natale trasmesso da Raidue.

Collegamenti
In evidenza