Ennio Morricone al Piazzale Michelangelo il 5 luglio (ore 21.15)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 luglio 2007 14:01
Ennio Morricone al Piazzale Michelangelo il 5 luglio (ore 21.15)

È nato a Roma il 10 novembre del 1928. Durante la carriera artistica si è cimentato in tutte le specializzazioni della composizione musicale. Il primo impiego come strumentista e arrangiatore per il teatro di varietà è del 1946, lo stesso anno in cui Morricone consegue il diploma di tromba al Conservatorio. Dopo aver ottenuto il diploma in composizione, nel 1955 inizia a scrivere musica per film e lavora parallelamente come arrangiatore di musica leggera per diverse orchestre e per la RCA. Nel 1958 viene assunto dalla Rai come assistente musicale, ma si licenzia dopo un giorno.

È del 1961 la prima colonna sonora, per il film “Il federale” di Luciano Salce. Ma è con i film western di Sergio Leone (il cui sodalizio nasce nel 1964), Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo, C'era una volta il West e Giù la testa, che diventa famoso in tutto il mondo. Nel corso della carriera ha scritto più di 100 composizioni di musica assoluta e oltre 300 colonne sonore con cui ha accompagnato mezzo secolo di cinema. Lo scorso 25 febbraio, dopo cinque nominations non premiate, gli è stato conferito il Premio Oscar alla carriera, «per i suoi magnifici e multisfaccettati contributi nell'arte della musica per film».

Accompagnato da una standing ovation tributatagli da un’ammirata platea, a consegnargli il premio è stato l'attore Clint Eastwood, icona degli spaghetti western di Sergio Leone. In campo discografico ha ricevuto 27 dischi d’oro e 5 di platino, ma dopo questo Oscar il suo ruolo non è più stato quello di Maestro: si è infatti trasformato in pop star, con concerti che registrano il tutto esaurito e album di cover come We allLove Ennio Morricone, realizzato da stra del calibro di Springsteen, Metallica, Roger Waters, Andrea Bocelli e Quincy Jones, entrato nelle Top 5 delle classifiche in Italia.

Collegamenti
In evidenza