Libri: Cacciate Lorenzo!. La guerra dei pazzi e l'assedio di Colle Val d'Elsa 1478-1479 di Marco Barsacchi-Protagon Editori
Preentazione il 20 giugno a Colle Val D'Elsa

Siena, 14 giugno 2007 - Cacciate Lorenzo! La guerra dei Pazzi e l'assedio di Colle Val D'Elsa 1478-1479 di Marco Barsacchi è il primo titolo a inaugurare la collana Guerre e Cavalieri diretta da Franco Cardini per Protagon Editori.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 2007 13:06
Libri: <I>Cacciate Lorenzo!. La guerra dei pazzi e l'assedio di Colle Val d'Elsa 1478-1479</I> di Marco Barsacchi-Protagon Editori<BR>Preentazione il 20 giugno a Colle Val D'Elsa

Siena, 14 giugno 2007 - Cacciate Lorenzo! La guerra dei Pazzi e l'assedio di Colle Val D'Elsa 1478-1479 di Marco Barsacchi è il primo titolo a inaugurare la collana Guerre e Cavalieri diretta da Franco Cardini per Protagon Editori. Il volume sarà presentato mercoledì 20 giugno alle ore 18.00 presso il Ridotto del Teatro del Popolo di Colle Val D'Elsa con gli interventi del Sindaco Paolo Brogioni, dell'Assessore alla Cultura Alessandra Topini, dell'autore Marco Barsacchi e dello storico Franco Cardini direttore della nuova collana. La guerra che seguì la congiura dei Pazzi, e che da questa prese il nome, è tipica espressione di quell'epoca inquieta, di cui evidenzia ambizioni, timori, debolezze, ipocrisie che contrassegnavano le relazioni politiche e diplomatiche, riflettendosi poi nella strategia e nella condotta delle operazioni militari.

Dopo aver rapidamente delineato il contesto storico in cui nacque, il volume di Marco Barsacchi, segue le vicende del conflitto che ebbe luogo in Toscana ma che coinvolse tutte le potenze del periodo: il Ducato di Milano, lo Stato della Chiesa, il Regno di Napoli, Le repubbliche di Venezia, di Firenze e di Siena. Si sofferma in particolare sull'assedio di Colle Val D'Elsa che, delle ostilità fu l'episodio culminante e decisivo, segnandone la fine. Tale assedio, durato 52 giorni, offre un quadro vivace di guerra quattrocentesca: con gli assalti alle mura, il fuoco terrificante delle bombarde e quello insidioso delle artiglierie minute, gli atti di eroismo, i rancori municipali, le inutili crudeltà, le distruzioni e le sofferenze degi abitanti.

I fatti della guerra e dell'assedio sono raccontanti valendosi di documenti e testimonianze dell'epoca, il che conferisce al dettato un sapore di vicende lontane, in qualche nodo viste con gli occhi e rievocate con le parole di coloro che le vissero in prima persona. Il volume,( 208 pagg. 24,00 Euro ) è arricchito da una prefazione di Franco Cardini, numerose tavole a colori con gli alberi genealogici delle famiglie dei Medici, dei Pazzi, Aragona, e Della Rovere Riario, i disegni con i ritratti dei principali protagonisti storici l'elenco dei "Dramatis personae" e un'appendice documentaria che riproduce il Documento della resa di Colle Val d'Elsa e il Trattato di Pace stipulato a Napoli il 13 marzo 1480.

L'autore marco Barsacchi ha studiato filosofia all'Università di Firenze sviluppando interessi di tipo storico-letterario e antropologico, dopo esperienze all'estero, in Turchia, Finlandia e in Tunisia per il Ministero degli Esteri, è rientrato in Italia a Colle Val d'Elsa dove per alcuni anni ha insegnato in un istituto cittadino. Tra le sue pubblicazioni recenti quella dello scorso anno dedicata a Pavese: "Il sorriso degli Dei. Cesare Pavese tra mito e realtà" Guerre e Cavalieri:diretta da Franco Cardini la nuova collana edita da Protagon editori è nata per rispondere a un interesse ormai crescente: quello della storia militare, della storia delle guerre, della storia delle strutture e dell'immaginario dell'uomo in battaglia.

I due termini che collegano i saggi sotto il segno di Guerre e Cavalieri non richiamano solo il combattimento, bensì anche la dimensione civile, culturale, giuridica e sociologica della cavalleria. Saranno toccati tutti i temi che riguardano guerra e combattenti, compresi la cultura materiale della guerra, i militaria in genere, la modellistica, l'uniformologia, l'araldica e l'emblematica.

In evidenza