Ton Koopman in concerto mercoledì all’Auditorium di Via Folco Portinari
Musiche di: Buxtehude, Fr. Couperin, D. Scarlatti, J.S. Bach

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2007 09:26
Ton Koopman in concerto mercoledì all’Auditorium di Via Folco Portinari<BR>Musiche di: Buxtehude, Fr. Couperin, D. Scarlatti, J.S. Bach

Ultimo grande appuntamento prima della sosta estiva con i Mercoledì Musicali, la manifestazione ideata e promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dedicata alla musica per Organo. Anche quest’anno, presso lo splendido Auditorium di Via Folco Portinari, una rassegna di assoluto rilievo sta portando alcuni tra i più conosciuti maestri organisti attivi sullo scenario nazionale ed internazionale che nell’occasione hanno l’opportunità di suonare il magnifico grande organo disegnato da Clemente Terni e realizzato dalla celebre fabbrica organaria Tamburini di Crema, probabilmente l’unico organo a Firenze collocato in un ambiente destinato pubblico che non sia una chiesa o una sala da musica.
L’iniziativa “I Mercoledì Musicali” dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, come lo scorso anno sono artisticamente diretti da Giuseppe Lanzetta, direttore musicale stabile dell’Orchestra Da Camera Fiorentina dal 1981 e recentemente premiato con la Medaglia Beato Angelico ed il premio Firenze per la musica e l’arte.



Ton Koopman è nato a Zwolle nel 1944. Accanto agli studi classici si è dedicato allo studio dell’organo, del clavicembalo e della musicologia ad Amsterdam, ricevendo il “Prix d’Excellence” sia per l’organo che per il clavicembalo. Fin dall’inizio la prassi filologica e gli strumenti originali hanno caratterizzato il suo stile esecutivo e l’amore per la musica barocca lo ha portato a fondare nel 1969, all’età di 25 anni, la sua prima orchestra barocca. Nel 1979 ha fondato The Amsterdam Baroque Orchestra, a cui ha fatto seguito The Amsterdam Baroque Choir nel 1993.

L’ampia attività come solista e direttore è testimoniata da un gran numero di LP e CD per numerose case discografiche tra cui Erato, Teldec, Sony, Philips e DGG a cui recentemente si è aggiunta “Antoine Marchand”, una nuova etichetta discografica creata da Koopman stesso per la pubblicazione delle sue prossime registrazioni.
Nei suoi 45 anni di carriera Ton Koopman si è esibito nelle più importanti sale da concerto e nei più prestigiosi festival dei cinque continenti. Come organista ha suonato sui più prestigiosi strumenti autentici esistenti in Europa, mentre come clavicembalista e direttore di The Amsterdam Baroque Orchestra & Choir ha suonato in molte tra le più importanti platee del mondo.

Tra il 1994 e il 2004 Ton Koopman è stato impegnato in un progetto unico nel suo genere registrando ed eseguendo tutte le cantate di Bach esistenti. Un lavoro di studio e ricerca enorme per il quale ha ricevuto il Deutsche Schallplattenpreis Echo Klassik 1997, il premio Hector Berlioz, e la nomination sia per il Grammy Award (USA) che per il Gramophone Award (UK). Ton Koopman è stato recentemente insignito della Laurea Honoris Causa dall’Università di Utrecht per il suo studio sulle Cantate e Passioni di Bach e gli è stato assegnato il prestigioso premio Silver Phonograph da parte dell’industria discografica olandese.

Proprio quest’anno inoltre è stato nominato Presidente della “International D. Buxtehude Society” e coordinatore del Festival Buxtehude. Ton Koopman svolge un’intensa attività come direttore ospite e ha lavorato con le principali orchestre europee, americane e giapponesi. È stato direttore principale della Radio Chamber Orchestra olandese e della Lausanne Chamber Orchestra. Tra le orchestre con cui lavorerà nella prossima stagione figurano la Chicago Symphony, la Royal Concertgebouw di Amsterdam, la Tonhalle Orchestra di Zurigo, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la Deutsche Kammerphilharmonie, l’Orchestra dei Bayerischen Rundfunks di Monaco, la WDR di Colonia e la DSO di Berlino.
Oggi Ton Koopman è titolare della cattedra di clavicembalo al Conservatorio dell’Aja, ed ha recentemente accettato la posizione di Professore all’Università di Leiden oltre ad essere Membro Onorario della Royal Academy of Music di Londra.

In evidenza