Marc Ribot inaugura martedì 12 giugno la XXVIII edizione del Festival delle Colline

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2007 13:08
Marc Ribot inaugura martedì 12 giugno la XXVIII edizione del Festival delle Colline

Prato, 8 giugno 2007- Ad inaugurare la XXVIII edizione del Festival delle Colline, il 12 giugno alla Rocca di Carmignano, sarà il concerto di uno dei chitarristi più acclamati degli ultimi vent’anni, Marc Ribot, che, con il suo stile personale ed innovativo definito un mix tra punk, jazz e blues, ha ispirato migliaia di chitarristi in tutto il mondo. La manifestazione, che proseguirà fino al 7 luglio 2007, ogni anno coinvolge numerose istituzioni e anima alcuni dei più suggestivi spazi all’aperto del territorio.

Il festival è promosso dal Comune di Poggio a Caiano in collaborazione con la Regione Toscana, Provincia di Prato, il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci e dai Comuni di Prato, Carmignano, Cantagallo oltre alla graditissima nuova entrata di quest’anno, il Comune di Cerreto Guidi. Sotto la direzione artistica di Silvia Bacci e Marco Bazzini il Festival delle Colline si conferma una delle manifestazioni più prestigiose e originali rivolte alla ricerca musicale contemporanea di cui presenta, a prezzi popolari, gli artisti più rappresentativi, ma soprattutto meno “scontati” nel circuito nazionale ed internazionale.

L’anima di questa edizione è quella di sondare nuovi territori e panorami musicali intrecciandoli maggiormente con le frequenze estetiche che arrivano dall’arte contemporanea, in modo da permettere una più stretta relazione con le attività del Centro e una piena differenziazione del Festival sullo scenario delle proposte estive che sempre di più si va omologando su programmazioni di tipo commerciale e di cassetta. Non si tratta tanto di estendere i rispettivi campi di azione quanto di registrare delle tendenze ampie che segnano l’appartenenza al nostro presente.
Per il concerto sarà disponibile un servizio navetta per portatori di handicap fornito dalla Misericordia di Carmignano che farà tappa alla chiesa di s.michele dove per altro si può parcheggiare.

Collegamenti
In evidenza