38° Toscanello d’Oro nel centro storico di Pontassieve dal 31 maggio al 3 giugno 2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 maggio 2007 23:31
38° Toscanello d’Oro nel centro storico di Pontassieve dal 31 maggio al 3 giugno 2007

Torna il "TOSCANELLO D'ORO", la tradizionale mostra mercato dei vini del territorio della Valdisieve – giunta alla sua 38° edizione - che si svolgerà nel CENTRO STORICO DI PONTASSIEVE (FI), DAL 31 MAGGIO AL 3 GIUGNO 2007.
Anche per l’edizione 2007 l’amministrazione Comunale, l’Associazione Toscanello d’Oro e la ProLoco Pontassieve ed insieme ad importanti partner ed operatori dell’“universo enogastronomico”, propongono una serie di interessanti iniziative con protagonisti assoluti il vino e le tipicità dei Consorzi Chianti Rufina e Pomino e Colli Fiorentini.

Pontassieve sarà ancora lo scenario di un appuntamento consolidato che oltre alle tipicità enogatronomiche del territorio presenta tanti altri eventi in calendario, con mostre, spettacoli ed iniziative per coinvolgere curiosi ed appassionati del buon vino e dei prodotti tipici. Nel corso dell'intera manifestazione l'AIS (Associazione Italiana Sommelier) curerà anche gli stand di degustazione della CITTADELLA del VINO che insieme alla BOTTEGA DEL VINO e ALL’ORTO DEI RAGAZZI (in collaborazione con Slowfood Mugello e Valdisieve) animeranno la centrale piazza Vittorio Emanuele II.

Molte altre le iniziative pensate per il pubblico che faranno da cornice all’avvenimento, l’edizione del 2007 si segnala infatti come un edizione ricca di appuntamenti con l’arte e la letteratura, con ben cinque mostre tra pittura, scultura e fotografia e la presentazione di libri che avranno come temi il vino e le tradizioni. Il “Toscanello d'Oro” prevede quest'anno anche una kermesse musicale; ogni giorno nelle strade e nelle piazza di Pontassieve si alterneranno infatti concerti di musica classica, pop, jazz e rassegne corali.

Altrettanto nutrito il programma di intrattenimento per i più piccoli, che saranno rallegrati da animazioni e laboratori creativi proposti dagli artisti del “Circo Tascabile” e dell’associazione “Ingegneria del sollazzo”. Non mancheranno, infine, gli appuntamenti con l’artigianato locale e con i mercatini di arti e mestieri del Toscanello artigiano, nonché occasioni di divertirsi scoprendo i segreti del modellismo e del wargaming presso il Centro Com merciale Valdisieve.
Curiosa e divertente novità di quest’anno è rappresentata dalle selezioni per il concorso di bellezza MISS MONDO, che sarà affiancato dalla prima edizione di Miss Toscanello.
Importante anche la VI° edizione della “SETTIMANA DEL GUSTO” organizzata dalla Condotta SLOW FOOD MUGELLO-VALDISIEVE, che anticiperà l'inizio della manifestazione coinvolgendo dal 22 al 30 maggio le scuole elementari e medie della Valdisieve, al fine di favorire nelle nuove generazioni la consapevolezza "del gusto e della qualità del cibo".

Collegamenti
In evidenza