Partito democratico: l'isola che non c'è

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 2007 14:29
Partito democratico: l'isola che non c'è

Empoli, 10 maggio 2007- Sono trascorse più di due settimane dai congressi di Ds e Margherita e il Partito democratico. Secondo Piero Fassino nell'era della comunicazione è l'evento che produce il fatto.
"Se vogliamo un processo partecipato -afferma l'On. Franco Ceccuzzi- e che segni un nuovo inizio legittimato dal basso, occorre un percorso praticabile e realisticamente organizzabile. Nel Novecento i partiti nascevano nei cinema e nei teatri. Ora l'atto di fondazione deve essere autenticato dal "notaio popolare" ed in questo senso l'election day sarà la fonte di legittimazione democratica.

L'elezione dell'assemblea costituente nazionale dovrà essere affiancata dall'elezione di quella regionale e provinciale, se non comunale".
Dopo i congressi, archiviati anche a Vinci con la vittoria della mozione Fassino, che ha raccolto il 90% dei voti, i Democratici di sinistra di Vinci intraprendono il cammino verso il Partito democratico. Nella prima riunione convocato dopo il congresso, giovedì 3 maggio, alla quale hanno partecipato molti iscritti e il segretario della Federazione Giancarlo Faenzi insieme a rappresentati della Margherita, invitati all’incontro dal rieletto segretario Giuseppe Torchia.
Il dibattito si è articolato su diversi temi, primo fra tutti la costituzione del Partito democratico, ma anche sulle azioni di governo locale,lo sviluppo del territorio con particolare riferimento al Circondario e al Piano regolatore di sviluppo della Regione Toscana.

Dalla discussione è emersa chiaramente la volontà dei Ds di Vinci, forti di una tradizione unitaria sia con il simbolo dell’Ulivo che dell’Unione, di contribuire alla fondazione del Pd. Altro importante argomento la Festa de L’Unità di San Donato, da organizzare con una maggiore partecipazione. L’Unione comunale sta contattando tutti i compagni e amici che hanno collaborato alla realizzazione della Festa negli anni scorsi, per invitarli al pranzo che si terrà domenica 13 maggio a San Donato, durante il quale si parlerà delle iniziative politiche e del programma della Festa 2007.

L’organizzazione, lieta di offrire ai presenti il pranzo, invita a confermare la partecipazione contattando il n° 3391827586.

Collegamenti
In evidenza