''Partito democratico – Le parole chiave''
Da Meacci un volume per capire il futuro del centrosinistra

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2007 23:42
''Partito democratico – Le parole chiave''<BR>Da Meacci un volume per capire il futuro del centrosinistra

Il primo libro in Italia sul Partito Democratico viene dalla Toscana, dalla provincia di Arezzo, ed esattamente dalle terre uliviste di Gargonza e di Monte San Savino.
Il libro ha fatto la sua comparsa sugli scaffali delle librerie di tutta Italia, in un momento cruciale, proprio nella settimana dei due Congressi nazionali di Ds e Margherita, a Firenze e a Roma, chiamati a dare il via libera alla costituzione del Partito Democratico. Quasi duecento pagine (12 euro il suo prezzo) è una sorta di alfabeto ragionato sul nuovo partito.

Tante parole chiave individuate da Marco Meacci, per disegnare quella che è considerata la questione cruciale dall’autore, la nuova cultura politica del nuovo soggetto. Marco Meacci, curatore della pubblicazione, ad oltre dieci anni da Gargonza, ha chiesto ad uno straordinario parterre di personaggi di lavorare alla costruzione divulgativa della nuova cultura politica progressista. Si va dalla A di Ambiente di Ermete Realacci, Presidente onorario di Lega Ambiente nazionale, alla S di Sintesi del Sindaco della capitale Walter Veltroni, considerato uno dei simboli del nuovo Partito.

Passando per tanti personaggi della politica, delle istituzioni, della cultura e del giornalismo italiano. Da ministri come Rosy Bindi e Vannino Chiti, al Capogruppo dell’Ulivo alla Camera Dario Franceschini, a tanti intellettuali come Gian Franco Pasquino a Omar Calabrese. E solo per citarne alcuni.
Marco Meacci, sindaco di Monte San Savino dal 1995 al 2004, è cresciuto, politicamente, nell’ambito ulivista fin dagli esordi. Ha ospitato, nella cittadina del Sansovino, la prima storica Convention nazionale di Gargonza del marzo ’97 e poi quella del 2000, e qui è stata fondata la Rete nazionale dei Cittadini per l’Ulivo.

E proprio a Monte San Savino nel 2001 è nata la prima Festa dell’Ulivo.

Collegamenti
In evidenza