Mostra dell’Artigianato: il programma degli appuntamenti in programma domani


Ricco il programma degli appuntamenti in programma domani, giovedì 19 aprile, alla Mostra dell’Artigianato, che è aperta fino a domenica 22 dalle ore 10 alle ore 21.30. Alle ore 11.00 al Teatrino Lorenese si svolgerà la premiazione del concorso di idee “Scenari di Innovazione”, bandito dalla Regione Toscana per gli Istituti superiori e le università ad orientamento artistico e progettuale. Parteciperanno alla premiazione a fianco della Regione Toscana, Artex, CNA Toscana, Confartigianato Toscana, il direttore dell’ISIA di Firenze, Giuseppe Furlanis e il prof.Marco Migliari, docente al Politecnico di Milano.
Alle ore 17.30 alla Polveriera Eugenio Taccini, presidente della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico, presenterà il libro: “Arte Orafa a Firenze. La cultura di un mestiere”, a cura di Cristina degli Innocenti e Maria Pilar Lebole (Polistampa). Interverranno all’incontro Dora Liscia, docente all’Università di Firenze, Paolo Penko, orafo, e Lorenzo Foglia, argentiere. Sempre domani, alle 18.00, al piano Attico del padiglione Spadolini (stand A19) verrà presentata la nuova serie della rivista di artigianato e di arti applicate “’D’A”, diretta da Giovanni Mirulla. Sarà inoltre possibile partecipare ad una visita guidata ai quartieri monumentali della cinquecentesca Fortezza da Basso, a cura dell’Associazione Culturale Città Nascosta. L’appuntamento è fissato davanti all’ingresso principale della mostra alle ore 16.30 (fino ad esaurimento posti max 45 persone - per prenotazioni tel.055/6802590). La visita avrà luogo anche sabato 21 aprile alle ore 16.30 e alle ore 17.30 sempre su prenotazione). Fra le varie iniziative della mostra che attraggono grandi e piccini segnaliamo al padiglione delle Nazioni “Balloon Express – Baci 2007”, sculture realizzate con coloratissimi e divertenti palloncini da artisti arrivati a Firenze dall’Inghilterra, Irlanda, Belgio, USA e persino dal Giappone. Dalla scarpa d’oro di Luca Toni ad un elefante impegnato in un safari, ad un orso gigante di oltre 5 metri. Stiamo parlando della Balloon art, una vera e propria moda in costante crescita che dall’America che si sta diffondendo con successo in tutto il mondo.

Erba alta all'ingresso della Mostra dell'Artigianato. E' quanto denuncia la consigliera di Forza Italia Bianca Maria Giocoli. «Sabato pomeriggio ho visitato la Mostra dell'Artigianato che si è inaugurata alla Fortezza da Basso - ha spiegato - ho apprezzato la qualità dei prodotti e degli oggetti in esposizione soprattutto gli stand dedicati alla Locride e alla prefettura di Kyoto. Ho trovato anche molto bello e accattivante lo slogan che da il nome alla Mostra: "I love artigianato". Con grande delusione devo però denunciare la presenza di erba alta che è sinonimo di incuria proprio all'ingresso della Fortezza. Quale può essere l'immagine della città di Firenze che diamo alle migliaia di visitatori. Questo è un segno di degrado che poteva essere evitato».

Redazione Nove da Firenze