La Fiorentina vince il derby col Siena
La gara si rivela più difficile del previsto
Decisivo il goal di Mutu

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 aprile 2007 23:37
La Fiorentina vince il derby col Siena<BR>La gara si rivela più difficile del previsto<BR> Decisivo il goal di Mutu

(Firenze, 15 aprile) Nonostante le dichiarazioni di Prandelli, nei giorni precedenti la partita Fiorentina- Siena, avevamo sottovalutato le difficoltà di una partita che i Viola sono riusciti a vincere più colla grinta che col gioco. In una giornata di caldo quasi estivo , i Viola hanno palesato ,nella prima fase della partita ,una certa difficoltà a costruire gioco. E’ stato il Siena ad imporre il gioco e a creare le più limpide occasioni da goal . E’ il primo minuto, quando Liverani perde ingenuamente palla a centrocampo, Chiesa s’impossessa della sfera e calcia dal limite cercando di sorprendere Frey con un colpo sotto, ma Il portiere francese manda in angolo con un gran colpo di reni.

. La Fiorentina reagisce con una bella discesa di Pasqual al 3', la difesa ospite libera però sul colpo di testa di Toni. E’ il Siena a fare la partita, i Viola appaiono lenti e imballati. Tra il 20' e il 25’, il Siena ha ben tre occasioni da rete. Molinaro apre a Chiesa che si libera al limite dell'area, calcia angolato davanti a Frey, ma la palla esce sul secondo palo. Frey è ancora decisivo al 23' sul tiro di Corvia che in contropiede calcia benissimo ma la mano del portiere viola manda il pallone in angolo.

Sul corner Gastaldello colpisce da due passi sul fondo. La Fiorentina subisce troppo e tarda a reagire. Poi dopo il 25’ Liverani serve Montolivo a centrocampo che serve al limite dell'area Mutu, dribbling secco del rumeno su Portanova ma Molinaro recupera e favorisce l'uscita di Manninger. Al 27' Toni è in fuorigioco sul cross di Mutu e il suo goal è annullato. Al 34' Liverani serve Mutu in area che aggancia e calcia al volo , Manninger però blocca a terra la conclusione centrale. Al 42' i viola passano in vantaggio.

Reginaldo scende in velocità sulla destra, gran palla nel mezzo per Toni che , strattonato non ci arriva, ma alle sue spalle sbuca Mutu che di testa mette il pallone in rete.
Si vede una Fiorentina più decisa nella ripresa, anche se la prima occasione è per il Siena , con un tiro di Corvia ,parato da Frey , dopo che Farina aveva fischiato il fuorigioco. Al 5' Toni calcia di prima intenzione sorprendendo Manninger, ma il pallone va sull'esterno della rete. Al 12' gran palla di Montolivo in profondità per Mutu che entra in area e tira su Manninger in uscita, il pallone carambola ancora su Montolivo che calcia di controbalzo, sulla riga salva Portanova.

Al 24' Farina espelle l'allenatore del Siena Beretta. Un minuto dopo la Fiorentina resta in dieci, è espulso anche Gamberini per la seconda ammonizione ricevuta, non avendo lasciato battere una punizione al Siena. La Fiorentina continua ad attaccare con Toni ,che al 35’ tira centrale e , Manninger para. Il bomber viola ,abbastanza in ombra per tutta la partita ,diventa protagonista e al 38’ con un gran tiro di destro mette in difficoltà Manninger che da campione salva in angolo. Nel corner successivo Toni ancora protagonista, ma da un’ottima posizione di testa manda alto.

Ultimi minuti di sofferenza per la Fiorentina, che però riesce a conservare il vantaggio. Partita vinta con la personalità e la grinta. Nel secondo tempo è emersa la differenza tecnica tra le due squadre e , forse, se non fossero rimasti in dieci, i Viola avrebbero chiuso prima la partita, senza la sofferenza degli ultimi minuti che ha tenuto in apprensione i tifosi sino al fischio finale di Farina.
"Vittoria sofferta da grande squadra-ha affermato Montolivo nel dopo partita- ed ha aggiunto : siamo stati meno brillanti del solito, all’inizio abbiamo sbagliato troppi passaggi.

Partita da grande squadra poi con grand’attenzione, anche in dieci nel finale. Concentrati e attenti sulle palle inattive. Abbiamo speso molte energie nel corso del campionato, ma se portiamo a casa questi successi vuol dire che d’energie n’abbiamo ancora tante”. Condividiamo le affermazioni del centrocampista viola, anche se onestamente la squadra ha palesato qualche difficoltà ed è stata meno brillante del solito. Il risultato è , comunque,ottimo e permette di continuare la corsa Uefa.


Alessandro Lazzeri



Il tabellino della gara
Fiorentina-Siena 1-0

Goal: 42' pt Mutu


Fiorentina: Frey, Potenza, Dainelli, Gamberini, Pasqual, Liverani (25'st Kroldrup), Pazienza, Montolivo (36'st Blasi), Reginaldo (9'st Jorgensen) , Mutu, Toni.

All: Prandelli (Lupatelli, Kroldrup, Blasi, Jorgensen, Kuzmanovic, Pazzini, Brivio)


Siena: Manninger, Negro, Gastaldello, Portauova, Molinaro, Alberto (13'st Cozza), Vergassola, Codrea (19'st Galloppa), Antonini (42'st Rossi), Corvia, Chiesa. All: Beretta (Benussi, Brevi, Galloppa, Rossi, Cozza, Bertotto, Rinaudo)


Ammoniti: Codrea, Alberto


Espulsi: Beretta (allenatore del Siena allontanato per proteste) Gamberini (Per doppia mmonizione al 25' del secondo tempo)

Arbitro: Farina

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza