Vivicittà Firenze Half Marathon: la classica del podismo di primavera che prenderà il via domenica 15 aprile alle 10 da piazza Santa Croce

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 aprile 2007 23:19
Vivicittà Firenze Half Marathon: la classica del podismo di primavera che prenderà il via domenica 15 aprile alle 10 da piazza Santa Croce

Firenze, 10 aprile 2007- La mezza maratona internazionale, organizzata dalla Uisp con il patrocinio del Comune di Firenze, ha già superato la ragguardevole quota dei mille iscritti al percorso agonistico di 21 chilometri e 97 metri, che sarà affiancato da una corsa non competitiva di 10 chilometri e dalla ‘Tommasino Run’ dedicata ai più piccoli. Un triplice appuntamento all’insegna della corsa che sarà l’evento culminante di una tre giorni di festa all’insegna dello sport che animerà la splendida cornice della piazza a partire dal pomeriggio di venerdì 13, con l’inaugurazione del Vivicittà Village.

Infatti, piazza Santa Croce, fulcro della manifestazione, si trasformerà in un “villaggio dello sport globale”, con una serie di iniziative e eventi che animeranno lo spazio degli stand espositivi e dell’accoglienza atleti. L'appuntamento è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani, dal vicepresidente provinciale dell'Uisp Marco Ceccantini, dal direttore dell'istituto di medicina dello sport Sergio Califano e da Paolo Bacciotti, presidente della Fondazione Tommasino Bacciotti.

"Vivicittà - ha sottolineato l'assessore Giani - è una manifestazione che, con lo spirito che ha sempre animato l'Uisp, coniuga lo sport con alti valori sociali come pace, solidarietà e ambiente. Quest'anno particolarmente importante il rapporto con la Quadrifoglio per la raccolta differenziata dei rifiuti. Interessante poi i tre giorni di villaggio in piazza Santa Croce con una serie di iniziative su tematiche attuali e legate al mondo del podismo e della medicina sportiva".
“La Vivicittà Firenze Half marathon – ha spiegato Marco Ceccantini, vice presidente Uisp Firenze – vede lo sport, in questo caso una corsa, come filo conduttore di un evento dove si intrecciano diritti sociali, solidarietà e rispetto dell’ambiente.

Infatti, Vivicittà collaborerà quest’anno con il carcere di Sollicciano e con il ‘Gozzini’ (Solliccianino) per coinvolgere anche i detenuti in questo giorno di sport, si lega alla Fondazione Bacciotti per l’organizzazione della Tommasino Run e promuove un progetto di studio per ridurre l’impatto ambientale delle manifestazioni sportive, in collaborazione con aziende municipalizzate, come Ataf e Quadrifoglio, e privati”.

UN PERCORSO NELL’ARTE
La XXIV edizione del Vivicittà, la quarta da quando la corsa si è tornata alle origini trasformandosi in mezza maratona, ripropone un tracciato che attraversa il cuore del centro storico, cogliendo i punti più belli della città: piazza Signoria, piazza del Duomo, Ponte Vecchio e piazza Santa Croce, solo per citarne alcuni.

Un percorso capace di unire un grande evento internazionale di sport al piacere di vivere una grande emozioni immersi nella cultura e nell’arte fiorentina. Il percorso, della lunghezza di 10 chilometri, sarà percorso una volta dai partecipanti alla non competitiva e due dagli atleti iscritti alla gara agonistica.

TOP RUNNER
Fra gli iscritti a questa XXIV edizione, spuntano già i nomi dei primi top runner, atleti di livello nazionale che saranno chiamati a contendersi la vittoria.

In campo femminile spiccano il nome di Ilaria Bianchi, 40enne del Team Suma, personale di 1h14’31”, stabilito vincendo la Mezza Maratona di Bologna il 1° aprilee la compagna di squadra, Veronica Luongo, giunta seconda a Bologna in 1h21’54”. In campo maschile, l’atleta al momento più accreditato è Alessandro Napoli (PB 1h07’11”), 35 anni tesserato per Il Fiorino.

TOMMASINO RUN PER I PIÙ PICCOLI
L’evento fiorentino, rinnova quest’anno il suo impegno nel campo del sociale legato alla ‘Tommasino Run’, corsa di circa un chilometro riservata ai bambini e organizzata in collaborazione con la Fondazione Tommasino Bacciotti, che si occupa dello studio, della cura dell’assistenza e dell’informazione sui tumori cerebrali infantili.

L’iscrizione alla Tommasino Run è gratuita per i bambini, che riceveranno in omaggio alcuni simpatici gadget, fra cui un cappellino e una confezione di matite.

LO SPORT IN CARCERE CON VIVICITTÀ
La collaborazione sviluppata in questi anni da Uisp Solidarietà Firenze con le istituzioni locali e il sistema carcerario ha permesso alla XXIV edizione della Vivicittà Firenze Half Marathon di entrare nel carcere di Sollicciano e nell’Istituto di pena ‘Gozzini’. Infatti, alcuni detenuti del penitenziario di Sollicciano, sottoposti a pena attenuata, potranno godere di un permesso speciale per partecipare alla mezza maratona, mentre nell’adiacente Istituto ‘Gozzini’, sempre domenica mattina, sarà organizzata una corsa a cui parteciperà una quarantina di detenuti.

IL PROGRAMMA DEL VIVICITTÀ
Venerdì 13 aprile: ore 15.30 apertura Vivicittà Village; ore 16.0 presentazione risultati Vivicittà Firenze 2007 Test Runners in collaborazione con l’Istituto di Medicina dello Sport di Firenze e l'Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Medicina; dalle 16 alle 20 Campionato fiorentino corsa a staffetta un’ora su tapis-roulant; ore 18 presentazione del ‘Progetto di sostenibilità ambientale delle manifestazioni sportive’ e risultati della Valutazione di impatto ambientale di Vivicittà 2006.
Sabato 14 aprile: dalle 11 alle 12 lezioni gratuite di aerobica con la palestra Klab; dalle ore 10,30 alle 17 Giochi tradizionali in piazza per grandi e piccini, a cura della Lega Uisp Giochi Tradizionali; dalle 11 alle 14 e dalle 15.30 alle 19.30 Campionato fiorentino corsa a staffetta un’ora su tapis-roulant; dalle 15 alle 17.30 esibizione degli Sbandieratori fiorentini; dalle 15.30 alle 18.30 ‘Runforfit’, evento in collaborazione con il 19° Festival del Fitness; dalle 15 alle 16 lezioni gratuite di pilates con la palestra Klab; dalle 16 alle 17 lezioni gratuite di step con la palestra Klab; dalle 18.30 alle 20 esibizione delle scuole di danza Uisp fiorentine (Accademia Danza Città di Scandicci, Alambrado Danza, Arcoballando, Buenos Aires Tango e Ki-Dojo); alle 21.00 concerto con ‘Taddeo and sons’, offerto da Uisp Firenze.

Nel corso della giornata sarà promosso anche il progetto di Sostenibilità ambientale Vivicittà 2007, con distribuzione di un questionario, materiali illustrativi e gadget. Domenica 15 aprile: ore 10 partenza della XXIV edizione della Vivicittà Firenze Half Marathon; ore 10.10 partenza della passeggiata turistico/sportiva non competitiva di 10 km e ore 10.15 partenza della II edizione della ‘Tommasino Run’ per i bambini.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza