Giorgio de Chirico: un Novecento prima e dopo la Transavanguardia
A Fiesole mostra alla Basilica di Sant’Alessandro e al Museo Archeologico, dal 14 aprile al 3 giugno 2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2007 19:18
Giorgio de Chirico: un Novecento prima e dopo la  Transavanguardia<BR>A Fiesole mostra alla Basilica di Sant’Alessandro e al Museo  Archeologico, dal 14 aprile al 3 giugno  2007

“Giorgio de Chirico e un Novecento prima e dopo la Transavanguardia”, a cura di Giovanni Faccenda, inaugura a Fiesole sabato 14 aprile 2007 presso la Basilica di Sant’Alessandro. La mostra è promossa dal Comune di Fiesole e da Fiesole Musei ed è realizzata grazie alla Galleria Spagnoli, main sponsor dell’iniziativa. Una piccola sezione dislocata al Museo Archeologico anticiperà il 4 aprile l’inaugurazione ufficiale. Opere scelte, fra capolavori noti, importanti inediti e ritrovamenti recenti, per un’intrigante rivisitazione storica, una mostra curiosa e inusuale costruita intorno alla geniale, ma anche tanto discussa, figura di Giorgio de Chirico, al suo stretto legame con Fiesole.
Il cuore della mostra è costituito da un consistente nucleo di dipinti dell’inventore della Metafisica, sedici per l’esattezza, fra i quali Cavalli in riva al mare del 1934, Castello di Rapallo del 1947, Interno metafisico con biscotti del 1950, Venezia del 1952, Trovatore del 1954, Piazza d’Italia del 1962 e Gli Archeologi del 1965.

Al loro fianco, troviamo le opere di alcuni dei grandi protagonisti del Novecento internazionale quali Massimo Campigli, Pietro Annigoni, Renato Guttuso, Ottone Rosai, Filippo de Pisis, Mario Sironi. Rilevanti pure le opere esposte dei fratelli Antonio e Xavier Bueno, di Mino Maccari e Primo Conti. Con quest’ultimo, altri illustri artisti fiesolani, di nascita o d’elezione, come Baccio Maria Bacci, Guido Peyron, Fernando Farulli e Leopoldo Paciscopi. A conclusione dell’itinerario espositivo, uno sguardo alla scena contemporanea attraverso quel versante sempre più rarefatto a cui appartengono alcuni noti maestri contemporanei: Alberto Sughi, Ugo Nespolo, Luca Alinari, Antonio Possenti e Angiolo Volpe.
“Giorgio de Chirico e un Novecento prima e dopo la Transavanguardia” rientra nel nutrito programma di iniziative che il Comune di Fiesole insieme a Fiesole Musei ha messo in cartellone per il 2007, con l’occasione riapre un precorso integrato che consentirà con un unico biglietto di visitare, oltre alla mostra, il Museo e l’Area Archeologica, il Museo Bandini, il Parco e la Villa Peyron, la Fondazione Primo Conti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza