Arbitrato e Diritti Umani Universali. Per re-inventare vie e strumenti per un’efficace governance della glocalizzazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 marzo 2007 14:15
Arbitrato e Diritti Umani Universali. Per re-inventare vie e strumenti per un’efficace governance della glocalizzazione

San Gimignano, 07 marzo 2007- Re-inventare sistemi e metodi di governo in tema di diritti umani alla luce dei nuovi scenari, politici e sociali, dettati nel mondo dalla globalizzazione. Esponenti di Istituzioni dell’ONU, esperti internazionali, amministratori pubblici e docenti universitari si sono dati appuntamento a San Gimignano (hotel Villa San Paolo) giovedì 8 marzo dalle 9.30 per il workshop “Arbitrato e Diritti Umani Universali. Per re-inventare vie e strumenti per un’efficace governance della glocalizzazione”.

L’incontro, rivitalizzando lo “Spirito di Ginevra”, che ha animato la nascita e lo sviluppo della organizzazione della Comunità Internazionale, si propone di affrontare attraverso una creativa e concreta riflessione il vasto tema dei Diritti Umani. Obiettivo fondamentale la ricerca di nuove vie da percorrere oltre gli strumenti istituzionali e formali finora rivelatisi inadeguati. L’incontro di San Gimignano, infatti, intende avviare con questo primo appuntamento un movimento intellettuale di riflessione critica permanente svolgendo un ruolo, informale ma operativo, di collaborazione con i Responsabili della Organizzazione Internazionale e, in particolare, delle Nazioni Unite.

Un tavolo di confronto permanente, quindi, per una risposta innovativa e, al tempo stesso, realisticamente efficace ai problemi mondiali. Il Comitato Promotore del workshop è costituito da Fausto Pocar, presidente del Tribunale Criminale Internazionale per la ex-Yugoslavia; Tarcisio G. Della Senta, presidente della "UNDL Foundation" di Ginevra (che gestisce il Programma dell’ONU sul “Linguaggio Digitale Universale”); Gianni Tibaldi, rappresentante in Italia della "UNDL Foundation". Interverranno Marcel Boisard, Assistente Segretario Generale delle Nazioni Unite e Direttore Generale dell’UNITAR; Justin Thorens, già Rettore dell’Università di Ginevra e presidente della “Associazione Internazionale delle Università”; Cyril Ritchie, presidente della “Federazione delle Istituzioni Internazionali” a Ginevra; José M.

Gutiérrez, già ambasciatore di Costa Rica alle Nazioni Unite; Franz Matscher, già Direttore dello “Istituto dei Diritti Umani” di Salisburgo; Marc Luyckx, Membro dello “Auroville International Adivsory Council”, Vincenzo Buonomo della Missione Permanente della Santa Sede alla FAO.
La partecipazione italiana sarà rappresentata da autorevoli esponenti del mondo accademico, in particolare delle Università di Siena (con il Rettore Prof. Silvano Focardi e i Professori Padelletti e Pisillo Mazzeschi), Pisa (con il Prorettore Prof Fabio Carlucci e il Prof.

Pier Luigi Maffei), Firenze (con il Prof. Franco Cazzola) Roma, Milano (con il Prof. Cesare Fabozzi) Palermo, Roma e della Società Civile. Interverranno inoltre Antonio Baldassarre, presidente Emerito della Corte Costituzionale e Rosario Minna, Procuratore Aggiunto del Tribunale di Firenze; in rappresentanza della Regione Toscana l’Assessore alle riforme istituzionali Agostino Fragai e per il Comune di San Gimignano il sindaco Marco Lisi.

Notizie correlate
In evidenza