Razionalizzazione degli impieghi irrigui: strumenti per il risparmio idrico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2007 23:05
Razionalizzazione degli impieghi irrigui: strumenti per il risparmio idrico

Firenze, 28 febbraio 2007- E’ sempre più urgente mettere in atto, in tutti i settori, strategie di risparmio delle risorse idriche ed energetiche e adattare le tecniche di produzione alla salvaguardia dell’ambiente. Sono gli allarmanti segnali legati ai mutamenti climatici di questi ultimi anni che sollecitano questo impegno.
Dato che anche la gestione dell’irrigazione è direttamente coinvolta da questo processo di razionalizzazione, l’Arsia, l’agenzia della Regione Toscana per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo e forestale, ha organizzato un seminario tecnico in programma giovedì 1 marzo presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca “E.

Avanzi” di Pisa (via Vecchia di Marina, 6 San Piero a Grado, Pisa). L’obiettivo dei lavori è quello di approfondire le conoscenze sugli strumenti idonei a migliorare la gestione delle risorse idriche nelle aziende agricole. L’introduzione a livello aziendale di adeguati supporti tecnici, infatti, può contribuire al contenimento dei prelievi idrici e al controllo del fenomeno della lisciviazione dei nutrienti nelle acque superficiali e sotterranee. Nell’occasione sarà presentata la nuova versione del Ve.PRO.L.G./s un software applicativo, destinato a tecnici e agricoltori per risparmiare acqua ed energia, attraverso un corretto impiego degli impianti irrigui.

Messo a punto nel 2003 dal Laboratorio Nazionale dell’Irrigazione per le colture ortive, sulla base dei risultati delle prove funzionali condotte su una serie di linee gocciolanti, il programma, nella nuova versione, consentirà di progettare impianti di irrigazione a goccia anche sulle colture arboree (vite, olivo e vivai), secondo criteri di elevata efficienza e di migliorare la gestione degli impianti già esistenti in campo, riducendo gli sprechi nella distribuzione. Per la realizzazione di questo software è stato assegnato all’Arsia, nel 2005, il riconoscimento del logo “Toscana Ecoefficiente”, per l’area tematica relativa alla promozione dell’efficienza nell’uso dell’acqua.

Ai partecipanti al seminario verrà consegnata una copia del nuovo software Ve.Pro.L.G./s

In evidenza