Fotogrammi d'Europa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2007 18:46
Fotogrammi d'Europa

Dal 26 aprile al 24 maggio la rassegna cinematografica "Fotogrammi d'Europa" sarà ospitata in cinque città toscane, in concomitanza con la Festa dell'Europa e, come di consueto, sarà ad ingresso gratuito. Una trentina i film proposti ma il programma deve essere ancora completato, aspettando anche la conclusione del festival di Berlino, dal quale potrebbero arrivare spunti interessanti.
La terza edizione del cinema internazionale si rinnova e si propone itinerante tra Firenze, Grosseto, Arezzo, Siena e Livorno, grazie all'adesione all'iniziativa da parte delle rispettiva Amministrazioni Comunali.

Ma non è questa l'unica novità della rassegna promossa e finanziata dalle Antenne Europe Direct dei Comuni partecipanti, dall'Università di Siena e realizzata in collaborazione con l'Istituto Stensen di Firenze.
Infatti, nell'ambito di "Fotogrammi d'Europa", è inserito il concorso internazionale di cortometraggi, dedicato ai confini geografici e con in palio mille euro. Le iscrizioni per partecipare al concorso scadono il prossimo 12 marzo.
"È la prima volta che viene tentato un coordinamento cinematografico a livello regionale di questa entità ed impegno, una sfida fortemente voluta dalle istituzioni locali rappresentanti di un ambito in sempre maggiore allargamento - ha commentato l'assessore ai finanziamenti ed ai programmi dell'Unione Europea Riccardo Nencini -.

Lo stop che la Costituzione Europea ha ricevuto dai referendum deve ritrovare una nuova spinta. Noi, cittadini europei, non riusciamo più a stare in questo vuoto. Solo l'Europa può attivare un processo multiculturale e questa iniziativa si lega al protocollo firmato sabato scorso da alcuni europarlamentari che hanno discusso nel Salone de' Dugento".
I partecipanti al concorso potranno affrontare tematiche legate all'immigrazione, ai conflitti, alla libera circolazione di persone e merci sempre nell'ambito dell'Unione Europea.

Saranno presi in considerazione documentari, mockumentary e opere di fiction; ogni opera dovrà avere la durata massima di venti minuti."La rassegna cinematografica è un'esperienza che cresce nel tempo, coinvolgendo sempre più spazi - ha spiegato Michele Crocchiola responsabile di Stensen Cinema -. Presentiamo un ibrido tra la rassegna ed il festival; è una festa del cinema rivolta ai cittadini".
Attraverso un'attenta selezione di lungometraggi, "Fotogrammi d'Europa" vuole essere l'occasione per gettare uno sguardo sulle ricchezze e sulle opportunità offerte dal continente europeo, per offrire, soprattutto al pubblico piuttosto che agli addetti ai lavori, un ulteriore strumento di conoscenza e consapevolezza, con spunti di riflessione e momenti di confronto sull'identità continentale che ci rappresenta.
Il tema che farà da filo conduttore tra i film selezionati, sarà quello dei confini.

Confini geografici, politici, linguistici, sociali in un continente formalmente unificato ma marchiato da profonde crepe invisibili, un continente nel quale i muri abbattuti hanno lasciato spazio ad inquietanti barriere ideologiche, siano esse di forme macroscopiche (integrazione tra europei dell'ovest e dell'est), che di forme più concentrate (dall'Irlanda del Nord ai Paesi Baschi). "I cortometraggi saranno votati direttamente dal pubblico in sala mediante delle cartoline che saranno distribuite all'ingresso - ha sottolineato Natale Seremia responsabile dell'Europe Direct di Firenze - Saranno 10 i filmati selezionati dalla commissione sui quali dovrà esprimersi il pubblico".
Per partecipare al concorso internazionale, i documentari, preferibilmente in formato Dvd, dovranno pervenire entro il 12 marzo al seguente indirizzo: Istituto Niels Stensen, Viale Don Minzoni 25/g, 50129, Firenze.
Sul supporto del Dvd dovranno essere indicati: cognome e nome del regista, titolo del cortometraggio, durata, anno di ealizzazione.

Ad ogni cortometraggio dovrà essere allegato un Cd contenente una breve sinossi di cinque righe, il curriculum del regista e degli attori e tutte le informazioni relative a musiche, immagini o altro, presenti nel documentario. Tra le opere pervenute, le migliori dieci saranno selezionate e proiettate durante la rassegna in tutte le cinque città toscane che aderiscono all'iniziativa. A decretare il vincitore del premio finale sarà direttamente il pubblico che parteciperà alle proiezioni.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza