Terme di Chianciano: l'anima si scopre attraverso la pelle

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 febbraio 2007 23:36
Terme di Chianciano: l'anima si scopre attraverso la pelle

CHIANCIANO- Tra gli appuntamenti senesi delle Stagioni dell’Olio, XI edizione della Settimana Nazionale dell’Olio, stamani a Chianciano Terme ha avuto luogo il “Processo all’extravergine: un piacere che fa bene”, convegno con esperti e giornalisti nel ruolo degli avvocati per dibattere sugli aspetti salutari dell'olio. La Giornata è proseguita con una visita alle nuove Terme Sensoriali di Chianciano con una dimostrazione di alcuni massaggi realizzati con creme e prodotti a base di olio extravergine di oliva.
Terme Sensoriali è il primo esempio in Europa di cure termali basate sui criteri della naturopatia, in cui gli antichi segreti dei principi termali si conuigano ai poteri degli olii essenziali, degli aromi delle erbe e dei fiori, e al potere della musicoterapia.

Tutti i cinque sensi vengono stimolati attraverso sensazioni differenti che ci riconducono alla spontaneità di un Io bambino, che scopre attraverso il tatto, l'olfatto, il gusto, l'udito e la vista, ogni parte del proprio corpo e recupera memorie inconsce e languide. Il percorso sensoriale si sviluppa in un ambiente realizzato appositamente con un progetto architettonico dedicato. Il nuovo padiglione del Parco Acquasanta, è stato realizzato con materiali locali come il travertino, e si affaccia con le sue grandi pareti a vetro sul giardino interno dello stabilimento.

Il colore è protagonista negli spazi interni e avvolge l'ospite restituendogli le vibrazioni che sono proprie di ogni differente cromatismo.
Il percorso si apre con un massaggio Kneipp, nell'alternanza di micro getti d'acqua calda e fredda che stimolano la circolazione sanguigna. Prosegue con le docce e le nebulizzazioni d'acqua profumata, che preparano ai bagni d'acqua calda, dolce e salata, agli idromassaggi, al bagno turco, etrusco e moderno, e alla sauna finlandese. Uno spazio particolare è quello della fangoterapia all'argilla verde aromatizzata con olii essenziali diversi a seconda dell'esigenza: energizzante, rilassante, depurativo.

Infine gli spazi dedicati al rilassamento prevedono la possibilità di assaporare in tutta calma una tisana e concludere il percorso con un viaggio introspettivo, che utilizza spazi architettonici futuristici. Concepiti per separarsi completamente da ciò che è reale, questi luoghi dell'anima consentono di dedicarsi totalmente al sogno di se stessi. Nel parco termale che intitola un salone al suo più illustre frequentatore, Federico Fellini, è diverente notare come, nel nuovo padiglione delle terme sensoriali, il design degli spazi dedicati alla cromo-aromo terapia ricordi da vicino le scenografie del Dormiglione, il capolavoro fanta-ironico di Woody Allen.

Nell'ultima tappa del percoso il visitatore si addormenterà in una alcova-uovo primordiale, che, come un utero materno accoglie e prepara al ritorno.
La struttura ha avuto nei primi tre mesi di apertura uno straordinario successo di pubblico: oltre seimila sono stati gli utenti nel corso dei primi novanta giorni (ottobre, novembre e dicembre). Una realtà ideata dalla società di gestione di Terme di Chianciano, elaborata progettualmente dal team composto da architetti, naturopati, manager termali, coordinati dall’architetto Paolo Bodega, che coniuga i chakra con soluzioni architettoniche d’avanguardia e con il recupero di antiche fonti termali.

Architettura leggera, ricca di vetrate e trasparenze, suggestivi percorsi sensoriali, per riequilibrare il campo energetico umano attraverso l’armonizzazione dei cinque elementi – Acqua, Fuoco, Terra, Aria, Etere - che costituiscono l’uomo e il cosmo.

Miriam Curatolo

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza