Kabul: la consegna di una autoambulanza
Manifestazione a Firenze sabato 27 gennaio (ore 17) contro le guerre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2007 00:34
Kabul: la consegna di una autoambulanza<BR>Manifestazione a Firenze sabato 27 gennaio (ore 17) contro le guerre

Kabul - Questa mattina nel compound militare denominato "Camp Invicta", sede del Contingente Nazionale ITALFOR XIV, su base 7°Reggimento Alpini di Belluno al comando del Colonnello Antonio Maggi, è  stata donata un'ambulanza per la comunità della valle di Musahi.
L'autoambulanza, modello Nissan Patrol 4x4, è stata consegnata dal Comandante del Contingente e da quello dell'unità di manovra dello stesso - il Battle Group 3 (BG3) - al Governatore di Musahi, Saif Ul Rahman.
L'autoambulanza è attrezzata come clinica mobile dentistica e verrà utilizzata da un dentista afgano a favore della popolazione della valle.
Tale iniziativa rientra nel piano del Contingente Italiano di potenziare, tra gli altri aiuti alla popolazione del propria area di competenza, il settore della sanità pubblica.

Sabato, 27 gennaio 2007, in occasione della giornata della memoria delle vittime del nazifascismo in Italia e nel mondo e in occasione della grande manifestazione del popolo della pace statunitense a Washington; gli statunitensi e i pacifisti organizzano un presidio itinerante in Piazza Duomo dalle 17.
Martedìì 30 gennaio (dalle 10 alle 13) presso la Tribuna Galileiana della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze si terrà un incontro in memoria di Ali Abdul S.Qasir, il bibliotecario della Biblioteca Nazionale di Bagdad scomparso recentemente in un attentato.

Insieme ad altri 4 bibliotecari iracheni, Ali aveva partecipato l'anno scorso a uno dei due corsi di formazione in informatica e restauro organizzati dalla BNCF all'interno del progetto di cooperazione La casa dei libri di Bagdad.

Notizie correlate
In evidenza