Pitti Uomo: è partita l'edizione numero 71
Giornata fiorentina per Francesco Rutelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 gennaio 2007 18:17
Pitti Uomo: è partita l'edizione numero 71<BR>Giornata fiorentina per Francesco Rutelli

Firenze, 10 gennaio 2007- È stato il vice premier Francesco Rutelli insieme ad altri politici, artisti, imprenditori e sportivi a dare il via stamane a Firenze Pitti Immagine Uomo. Presenti anche il presidente del Centro per la moda italiana Alfredo Canessa e il presidente di Pitti Immagine Gaetano Marzotto. In occasione dell'edizione 71, la Fondazione Pitti Discovery presenta un numero speciale della rivista, dedicato allo stile dell’uomo italiano. Il mercato di San Lorenzo diventa invece set fotografico in occasione del Live Cocktail Photo Shooting.

Apertura di Bonpoint nella storica Torre Strozzi, sabato 20 con cocktail di benvenuto; l'abbigliamento francese per l'infanzia approda a Firenze. All'inaugurazione della 71esima edizione di Pitti Immagine Uomo questa mattina c'era la presentazione del nuovo marchio di Lapo Elkann.
Si svolgerà Venerdì 12 febbraio a Firenze (ore 11, Villa Vittoria, Piazza Adua), nell’ambito degli eventi di Pitti Immagine Uomo, uno storico incontro tra l’alta sartoria fiorentina e quella inglese di Savile Row.

Saranno presenti: Gavin Davis, “portavoce” dei sarti inglesi accompagnato da altri colleghi di Savile Row; Ombretta Maffei, CNA Federmoda responsabile sartoria su misura; Maurizio Ruini, CNA Federmoda; Giancarlo Parri, Cofartigianato Moda Firenze; Fabrizio Marini responsabile settore moda Confartigianato Firenze; Armando Di Preta, presidente onorario dell’Accademia Nazionale dei Sartori ed i sarti fiorentini Piero Cisternino e Gianni Seminara. Al centro dell’incontro strategie e metodi per superare il gap generazionale che colpisce il settore mettendo a rischio una tradizione particolarmente significativa, sia a Firenze che in Toscana.

Nel pomeriggio Rutelli è stato in Palazzo Strozzi per la presentazione della Fondazione Palazzo Strozzi, che registra l’ingresso di una consistente quota di privati.

“Economia e cultura non devono guardarsi di traverso, ma sono due realtà che possono collaborare insieme. La grandezza di Firenze è stata fatta anche dai banchieri quando si sono occupati di arte”. Con queste parole il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, è intervenuto oggi pomeriggio a Palazzo Strozzi nel corso della presentazione ufficiale del modello organizzativo della "Fondazione Palazzo Strozzi". Alla presenza del Vicepremier e Ministro dei Beni culturali Francesco Rutelli, il Presidente Matteo Renzi ha assicurato il sostegno della Provincia di Firenze all’iniziativa nata per il rilancio della vita culturale fiorentina: “Siamo a fianco della Fondazione Palazzo Strozzi, ben convinti della scelta fatta”.

"Sono pronto, con il Presidente della Toscana, Claudio Martini, con il sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, col Presidente della Provincia, Matteo Renzi e con coloro che gestiscono oggi la Fortezza (polo espositivo di Firenze, ndr), a studiare un meccanismo che renda questa utilizzazione piu' conveniente e prolungata nel tempo" ha detto il Ministro dei Beni Culturali, nel corso dell'inaugurazione alla Fortezza da Basso.

"Sulla Fortezza - ha spiegato - iniziamo un confronto ed una discussione operativa con il demanio, del quale ho riscontrato la disponibilita'".
"Una elemosina -commenta il senatore di F.I., Paolo Amato- È quella che il Ministro Rutelli elargirà al Sindaco Domenci. Per consolarlo del fatto che la Finanziaria di prodi ha penalizzato Firenze, assegnadole zero euro a fronte delle centinaia di milioni di euro destinati a Roma e Venezia. Sull?entità dell?elemosina, preannunciata da Rutelli, è però mistero fitto.

C'è chi parla di 10, massimo 15, e chi di 17 milioni di euro. Poca roba, veramente poca roba. Ma questa è evidentemente la considerazione che il centrosinistra ha di Firenze e del suo primo cittadino. Resta poi l?interrogativo di fondo: come fidarsi di un Governo che, dopo aver promesso tante risorse per Firenze, ha realizzato una Finanziaria che ha tradito la nostra città?"

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza