Domani Paolo Rumiz in Moschea e il Ministro Giuliano Amato e Monsignor Vincenzo Paglia al convegno Stenseniano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 novembre 2006 13:32
Domani Paolo Rumiz in Moschea e il Ministro Giuliano Amato e Monsignor Vincenzo Paglia al convegno Stenseniano

Terzo appuntamento con “Gli scrittori incontrano la città”, il ciclo di eventi serali in collaborazione con Leggere per non dimenticare. Dopo il successo degli incontri a San Salvi con Pino Roveredo e in Gipsoteca con Remo Bodei, la rassegna si sposta in un altro luogo “insolito” e significativo della città, la Moschea di Firenze.
Il suggestivo spazio sarà lo scenario del dibattito che avrà luogo il 1 dicembre alle 21.00 in compagnia del giornalista-viaggiatore Paolo Rumiz e della fotografa polacca Monika Bulaj.

Gli autori, dopo la presentazione pomeridiana del loro libro “Gerusalemme perduta” (ore.17.30, Biblioteca comunale centrale, vi S. Egidio 21), parteciperanno ad una riflessione intorno al rapporto tra Oriente ed Occidente, ad una riflessione sul cammino della fede e della civiltà, tra cristianesimo, ebraismo ed islamismo, verso una città simbolo come Gerusalemme.
Tra gli altri appuntamenti già in calendario da segnalare l’evento speciale del 20 dicembre quando gli scrittori Hamid Ziarati e Ornela Vorpsi saranno all’ex ospedale Luzzi di Pratolino per un incontro sul tema dell’immigrazione.

9 sessioni, 8 proiezioni cinematografiche, 40 relatori per un totale di oltre 5 mila spettatori.

Sono questi i numeri della quinta edizione del Novembre Stenseniano ‘Etica - Valori e principi in una società pluralistica e multireligiosa’.
La manifestazione culturale inaugurata il 7 ottobre - che ha avuto come relatori Adriano Fabris, Enzo Bianchi, Gustavo Zagrebelsky, Remo Bodei, Divo Gronchi, Paolo Ermini, Valentino Parlato, Sergio Givone, Padre Samir e tanti altri - si concluderà domani (venerdì 1 dicembre) alle ore 17,30 (ingresso libero) all’Auditorium Stensen (viale Don Minzoni, 25) con l’incontro ‘Valori e principi in una società pluralista e multireligiosa’ al quale parteciperanno il Ministro dell’Interno, professor Giuliano Amato, e Sua Ecc.

Monsignor Vincenzo Paglia, consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio. Coordineranno Sandra Bonsanti (giornalista di vasta esperienza, poi parlamentare, ora presidente dell’associazione, “Libertà e Giustizia”) e il direttore dell’Istituto Stensen Ennio Brovedani.
“Una partecipazione che è andata al di là di ogni ottimistica previsione – ha dichiarato il direttore dell’Istituto Ennio Brovedani – segno che l’attualità del tema e la qualità del percorso proposto sono stati apprezzati”.
Sempre nella giornata di domani (venerdì 1 dicembre), alle 15.30 nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi Monsignor Vincenzo Paglia riceverà il Premio della Solidarietà, assegnato quest’anno alla Comunità di Sant’Egidio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza