Festa della Toscana: al Visarno stand, musica e grandi testimonial

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 novembre 2006 19:07
Festa della Toscana: al Visarno stand, musica e grandi testimonial

29 novembre 2006- Verrà conferito il Gonfalone d’argento a Pierluigi Collina. Organizzata all’Ippodromo del Visarno, sarà la giornata clou della Festa 2006. Cento associazioni di volontariato, mostre, ballo, esibizioni e concorsi Firenze – Un’intera giornata dedicata al volontariato, alle cento associazioni che saranno in pista con il Cesvot, alle esercitazioni dal vivo, con musica, dj di fama, attori, cantanti e sportivi. Sono i “percorsi di libertà” pensati per l’appuntamento clou della Festa della Toscana 2006 in programma il 30 novembre, al Visarno (Parco delle Cascine), dalle 9.00 alle 18.00.

Uno dei momenti più importanti della manifestazione sarà quando Riccardo Nencini, presidente del Consiglio regionale toscano, alle 13.45 conferirà il Gonfalone d’argento all’ex arbitro Pierluigi Collina per il suo impegno della campagna per la protezione dei bambini promossa dalla Croce Rossa Internazionale.

Volutamente agli antipodi delle comandate scansioni istituzionali, “la giornata del Visarno” rispecchia lo spirito di un volontariato vissuto a tutto tondo anche con tempi e spazi di puro intrattenimento, esecuzioni dal vivo, occasioni di confronto e dibattito, visione di filmati, piéce teatrali e letture sul tema e (perfino) esibizioni di arti marziali (alle 11, nello spazio gestito da Exester e Carovana X).



Un calendario scritto con scansione serrata di eventi, ricompresa sotto l’egida del titolo che per esteso recita ““Volontariato, percorsi di libertà” e che rende conto di come, accanto al convegno “Il volontariato in Toscana: Storia, motivazioni , comunicazione”, (10,30, alla tribuna ippodromo) ci sia posto per la dimostrazione del funzionamento dei posti medici avanzati (Misericordie toscane e Anpas), per le esercitazioni di ippoterapia (per tutta la giornata, al “tondino” ippodromo), e per le micro esercitazioni di protezione civile con la partecipazione degli studenti, i protagonisti scelti accanto alle Associazioni per la giornata dei “percorsi di libertà”.

Già, perché se è vero che queste ultime avranno un parterre di eccezione, potendo trasmettere filmati da esse stesse realizzati, avendo a disposizione stand espositivi e non solo (nel capitolo dedicato alle esercitazioni, anche quelle con le cucine da campo e la distribuzione di un pasto agli studenti, da Misericordia di Firenze e Associazione cuochi Fiorentini, giustamente alle 13.00), è vero anche che le scuole e gli studenti toscani sono attori di primissimo piano, a cominciare dagli istituti scolastici che avranno un proprio stand, nel quale esibiranno i lavori svolti dai ragazzi sul tema della Festa.

Così come alle 12,30 si svolgerà la premiazione del concorso scolastico bandito per l’edizione 2006, e come del resto tra le voci che accompagneranno la lunga giornata ci saranno anche quelle del coro universitario fiorentino.

La manifestazione del Visarno sarà anche una grande festa della musica. I ritmi della discoteca risuoneranno per tutto il giorno in uno spazio gestito da Exeter e Carovana X, con grandi dj e conduttori. A partire dalle 13.00, con l’esibizione di Turntablism, l’arte di suonare con il giradischi, del campione italiano dei dj Craim.

La musica non finisce qui: sarà poi la volta dei dj Goku e Lady Julia, ai quali si unirà il dj di fama internazionale Francesco Farfa. Ai piatti si intervalleranno altri grandi nomi delle maggiori discoteche di Firenze: come Pino e Franco Presta dello Yab, Alex Neri del Tenax, Ago dell’Otel. Nessuno, infine, nutre dubbi sull’apprezzamento che incasseranno dal pubblico l’aperitivo musicale a cura di Astor caffè (alle 18.00) e l’esibizione di flamenco della scuola Volver di Maria Teresa Spinelli (dalle 18.00 alle 19.00).

Molti i testimonial che interverranno alla giornata del Visarno. Tra questi, gli sportivi Giancarlo Antonioni, Franco Ballerini, Paolo Bettini, Gianni De Magistris e Salvatore Sanzo. E gli attori Alessandro Paci, Niki Giustizi, Graziano Salvatori, Katia Beni, Carlo Monni, Novello Novelli, Maddalena Perini e Gaetano Gennai.

In evidenza