Firenze Marathon: domani al via 7.700 atleti: i favoriti e le dirette radio e Tv

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2006 23:35
Firenze Marathon: domani al via 7.700 atleti: i favoriti e le dirette radio e Tv

E’ iniziato il conto alla rovescia per la XXIII edizione della Firenze Marathon. Domani mattina alle 9, da piazzale Michelangelo, prenderanno il via gli atleti diversamente abili, venticinque in tutto, e tre minuti più tardi il colorato serpentone degli atleti. Settemilasettecentosette gli iscritti per quello che è il nuovo record di partecipanti della maratona fiorentina, organizzata dallo staff della Firenze Marathon in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune, della Provincia, il Consiglio Regionale della Toscana, l’Ispettorato e il Comando RFC Toscana dell’Esercito Italiano e la Fidal, e con il contributo fondamentale di oltre 1.500 volontari.

In gara sono attesi 6.455 uomini e 1.252 donne, di questi 4.868 sono italiani e 2.839 stranieri.
Alle 9,30 in piazza Santa Croce si accenderanno invece i riflettori sulla Minirun, evento dedicato ai bambini e alle famiglie con percorso di un chilometro e mezzo, a cui parteciperanno più di 2mila atleti in erba. Una grande festa di sport per Firenze, celebrata da quasi 10mila atleti di tutte le età, dai grandi impegnati nella maratona di 42chilometri e 195 metri ai bambini della Minirun.

Nella foto di Pierluigi Benini Gloria Marconi

I TOP RUNNER
Favori del pronostico per l’azzurro Francesco Ingargiola, 33enne delle Fiamme Gialle, reduce dal 5° posto agli Europei di Goteborg, e per il marocchino Hicham Chatt, settimo alla Maratona di Londra in 2h07’59”.

Fra le possibili sorprese un altro marocchino, Rachid Kisri, vincitore a Treviso in 2h10’25”, e una pattuglia di agguerriti atleti keniani, capeggiati da Benjamin Kiprotich Korir, già vincitore a Firenze nel 2004, e Joel Salitoti, reduce da grandi prestazioni nel paese degli altopiani. In campo femminile si annuncia una sfida sul filo delle 2h28’-2h29’ fra due azzurre: Gloria Marconi, 38enne fiorentina tesserata per la Prosport Ferrara, e Vincenza Sicari, 27enne lodigiana del Cs Esercito.



LA MARATONA IN DIRETTA
La XXIII Firenze Marathon sarà trasmessa su RaiTre a partire dalle 9,15, con una diretta che si protrarrà sino alle 11,45, e dalle 10 la gara internazionale fiorentina si alternerà con il collegamento dal Giappone per i Mondiali di pallavolo. Lunedì 27 è prevista una differita della Firenze Marathon su Raisat, a partire dalle 16. Diretta radiofonica regionale, invece, sulle frequenze di Lady Radio.

PREMIAZIONI AL MARATHON EXPÒ
Cerimonia di premiazione per le società di volontariato questa mattina al Marathon Expò di Firenze, nell’ambito della collaborazione dell’evento con la Festa della Toscana e con il Consiglio Regionale della Toscana, legata alla Minirun.

Sono state premiate varie società, fra cui Le Lance CB, il Coordinamento delle Misericordie, l’Avis Zonale Area Fiorentina e la Vab, distintesi in questi anni per l’apporto alla riuscita della Firenze Marathon. Aconsegnare i riconoscimenti sono stati Riccardo Nencini, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, e Eugenio Giani, assessore allo Sport del Comune di Firenze.

Notizie correlate
In evidenza