Pergola: Nikolais Dance Theatre, venerdì 1 e sabato 2 dicembre 2006, ore 20.45

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2006 13:15
Pergola: Nikolais Dance Theatre, venerdì 1 e sabato 2 dicembre 2006, ore 20.45

23/11/2006 firenze- Torna al Teatro della Pergola la grande danza contemporanea con la Ririe-Woodbury Dance Company che presenta un viaggio nelle illusioni del maestro americano Alwin Nikolais, coreografo, regista, compositore scomparso nel 1993.
Figura fondamentale della danza moderna americana del XX secolo, pioniere del disegno luci, Nikolais è considerato il grande visionario della modern dance. La sua danza è essenziale e rivoluzionaria: né emozione, né narrazione, ma come lui stesso amava dire: "arte del movimento".

A tredici anni dalla sua scomparsa, i direttori artistici del Nikolais Dance Theatre, Murray Louis e Alberto del Saz, che fu suo primo ballerino ma anche collaboratore e compagno di vita, gli rendono omaggio con un programma eccezionale, presentato dalla Ririe-Woodbury Dance Company.

RIRIE-WOODBURY DANCE COMPANY
La Ririe-Woodbury Dance Company è stata fondata nel 1964 a Salt Lake City (Utah) dalla collaborazione tra Shirley Ririe e Joan Woodbury. Il legame cinquantennale tra la Compagnia e la tradizione di Niklais è iniziata grazie alle sue fondatrici che dal 1949 al 1952 hanno studiato con Alwin Nikolais.

Dopo aver frequentato i corsi estivi di Nikolais nello Utah negli anni ’60, Joan Woodbury ha insegnato come assistente di Niklais in occasione di alcune residenze negli Stati Uniti e all’estero e ha lavorato come maitre ai workshop estivi di Alwin Nikolais e Murray Louis a New York. Questa collaborazione è continuata negli anni ’80 e ’90 quando la Ririe-Woodbury Dance Company ha presentato il Nikolais Dance Theatre e la Murray Louis Dance Company in alcune rappresentazioni a Salt Lake City.
Grazie a due coreografie create appositamente da Nikolais e Murray Louis per la Ririe Woodbury Dance Company e donate alla Compagnia per costituirsi un proprio repertorio, la Ririe-Woodbury Dance Company si è imposta a livello internazionale.
Shirley Ririe e Joan Woodbury hanno creato insieme più di 100 coreografie per la Compagnia e hanno commissionato nuove opere a Alwin Nikolais, Murray Louis, Daniel Ezralow, Doug Varone, Moses Pendleton, Alison Chase, Tandy Beal, David Rousseve, Pascal Rioult, Della Davidson, Sean Curran e Charlotte Boye-Christensen che è entrata in Compagnia nel 2002 come Direttore Artistico Associato.
Sempre nello stesso periodo l’attività delle due fondatrici come insegnanti all’Università dello Utah ha alimentato l’interesse nella danza a tutti i livelli.

La Compagnia si è esibita e ha tenuto masterclass e workshop negli Stati Uniti e all’estero: Gran Bretagna, Cina, Germania, Sudafrica, Singapore, Jugoslavia e Filippine. La Ririe Woodbury Dance Company è orgogliosa di presentare il Nikolais Dance Theatre e di avere il privilegio di onorare e far conoscere l’opera di Alwin Nikolais.
Nel 1978 la Compagnia è stata scelta per rappresentare gli Stati Uniti al primo incontro internazionale "La Danza e il Bambino" tenutosi in Canada a cui è seguita una residenza a Portorico con due settimane di spettacoli.

NIKOLAIS DANCE THEATRE, DIRETTORI ARTISTICI: MOURRAY LOUIS E ALBERTO DEL SAZ
Lo chiamavano NIK, era soprannominato il mago, lo stregone, il genio.
Figura fondamentale della danza moderna del XX° secolo, il suo movimento apparteneva alla scuola astratta.

La critica internazionale lo definì "creatore fecondo".
Alwin Nikolais era allo stesso tempo uomo di teatro visionario, artista multimediale, filosofo, pioniere del disegno delle luci, plastico e compositore. Ha sconvolto l’estetica visuale della scena americana e senza di lui i francesi Philippe Decouflè o Dominique Boivin non sarebbero mai stati così ricchi di inventiva.
In occasione del decimo anniversario della scomparsa del Maestro, Murray Louis che fu il suo primo ballerino ètoile, suo collaboratore e compagno di vita ha voluto rendergli omaggio con un programma veramente eccezionale.
Né emozione, né narrazione, secondo Nikolais la danza è movimento o, come amava dire, facendo un gioco di parole "l’arte del movimento".

ALWIN NIKOLAIS
Coreografo, compositore, scenografo e costumista, Alwin Nikolais è riuscito a riunire i suoi vari talenti in un’unica forza estetica.

Nella sua carriera cinquantennale, ha lasciato la sua impronta in vari ambiti teatrali, da Broadway alla televisione. Ogni qualvolta c’è qualcosa di nuovo, di sicuro c’è la mano di Nikolais. Le sue luci, le sue partiture, la sua coreografia e i suoi costumi hanno influenzato il teatro contemporaneo e una generazione di coreografi. Alwin Nikolais è il creatore del famoso Nikolais Dance Theatre e di decine di capolavori.
Numerose sono le onorificenze a lui conferite : nel 1987 il Presidente Reagan gli ha conferito la National Medal of the Arts e, poco dopo, ha ricevuto i Kennedy Center Honors.

Considerato " il Patriarca Americano della danza moderna francese ", Alwin Nikolais ha ricevuto la Legion d’Onore francese e l’Ordine delle Arti e delle Lettere.
E’ stato insignito anche dei seguenti riconoscimenti : Samuel H. Scripps American Dance Festival Award, Capezio Award, Circulo Criticos Award (Cile), Emmy Citation Award, Dance Magazine Award, Tiffany Award, American Dance Guild Award. Ha ricevuto cinque lauree honoris causa, due borse di studio (Guggenheim Fellow), e un fondo della durata di tre anni dell’Andrew W.

Mellon Foundation.
Numerose sono anche le participazioni a film e programmi televisivi negli Stati Uniti e all’estero. Nel 1987 " Nik and Murray ", un film documentario di Christian Blackwood è stato trasmesso nell’ambito delle PBS Series intitolate " American Masters ".
Alwin Nikolais è nato nel 1910 a Southington, Connecticut. Ha studiato pianoforte da bambino e ha iniziato la sua carriera come organista che accompagnava film muti. Da giovane, ha studiato anche scenografia, recitazione, marionette e composizione musicale.

Dopo aver assistito a una rappresentazione della ballerina tedesca Mary Wigman, ha deciso di iniziare a studiare danza. La sua formazione è iniziata al Bennington College insieme alle grandi personalità della danza moderna : Hanya Holm, Martha Graham, Doris Humphrey, Charles Weidman, Louis Horst. Nel 1942 si è arruolato nell’esercito per poi trasferirsi a New York alla fine della guerra e studiare con Hanya Holm. Poco dopo, è diventato suo assistente, insegnando alla sua scuola di danza e al Colorado College.

Nel 1948 è stato nominato direttore dell’Henry Street Playhouse, dove ha fondato la Playhouse Dance Company (conosciuta successivamente come Nikolais Dance Theatre). E’ proprio qui che Alwin Nikolais ha iniziato a sviluppare la sua danza astratta, nella quale l’uomo fa parte dell’ambiente che lo circonda. Alwin Nikolais ha ridefinito la nozione di danza come " l’arte del movimento che diventa il messaggio e il mezzo per convogliarlo ". Sempre qui, ha iniziato a lavorare con Murray Louis che sarebbe di lì a poco diventato una guida per la Playhouse Company e un suo stretto collaboratore.
Mentre si dedicava alla coreografia, cresceva anche l’interesse nella musica e nella creazione di partiture musicali.

Una Guggenheim Fellowship gli permise di acquistare il primo sintetizzatore elettrico da Robert Moog. Nel 1956 il Nikolais Dance Theatre è stato invitato per la prima volta all’American Dance Festival. Quest’occasione ha permesso alla sua Compagnia di prendere forma e di imporsi nel panorama della danza contemporanea americana. Dopo il successo straordinario al Théatre des Champs-Elysées nel 1968, la fama di Nikolais crebbe in maniera esponenziale. Dopo questo trionfo, la Compagnia ha iniziato ad esibirsi nei maggiori teatri del mondo.

Così è iniziata una lunga collaborazione con il Théatre des Champs Elysées (1971) che continua ancora oggi. Nel 1978 il Ministro della Cultura francese lo ha inviato a costituire il Centre Contemporaine di Angers. Nel dicembre 1980 ha creato Scheme per l’Opéra de Paris. Nello stesso periodo, ha creato la coreografia per un’opera di Giancarlo Menotti che è stata messa in scena all’Opera di Vienna. La sua Compagnia si è esibita in Europa, in Sudamerica e in Estremo Oriente. Alwin Nikolais è un famoso insegnante e la sua pedagogia è ancora oggi materia di studio in scuole e università in tutto il mondo.

E’ deceduto l’8 maggio 1993 ed è sepolto a Parigi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza