Sgc Firenze-Pisa-Livorno: si concluderanno con sette mesi di anticipo sul previsto i lavori per la costruzione del nuovo svincolo di Empoli, in località Santa Maria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 2006 19:28
Sgc Firenze-Pisa-Livorno: si concluderanno con sette mesi di anticipo sul previsto i lavori per la costruzione del nuovo svincolo di Empoli, in località Santa Maria

La Provincia di Firenze ha programmato l’inaugurazione ufficiale dell’opera per il giorno 29 dicembre 2006.
Il finanziamento di lavori, ormai in conclusione, è pari a 9 milioni e mezzo di Euro. Di cui circa 3 milioni a carico del Comune di Empoli. Il resto è a carico della Regione Toscana. Da parte sua la Provincia di Firenze, a seguito del protocollo di intesa firmata nel gennaio del 2003, è stata delegata alla progettazione e alla completa realizzazione dell’opera.
Il cantiere per la costruzione dello svincolo di Empoli Santa Maria era stato avviato nell’estate 2005.

I tempi contrattuali per la realizzazione dell’opera prevedevano la chiusura dei lavori entro luglio del 2007. Con l’apertura al traffico di questa nuova infrastruttura viaria sarà possibile accedere comodamente al centro della città. Empoli si troverà quindi ad avere tre svincoli sulla Sgc Fi.Pi.Li. Ovvero: lo svincolo Empoli Est, Empoli Santa Maria e infine Empoli ovest.
“Abbiamo centrato l’obiettivo dichiarato all’inizio dell’anno – ha commentato il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi - Era nostra intenzione riuscire nell’impresa di inaugurare lo svincolo di Santa Maria prima dell’inizio dei lavori a quello di Empoli Est, in modo tale da garantire sempre due accesi alla città di Empoli”.
A proposito di questi nuovi lavori in programma a Empoli, il Presidente della Provincia ha spiegato che “In questi giorni sono iniziati i lavori di bonifica da ordigni bellici nella zona dello svincolo di Empoli Est.

Poi partiranno i lavori di bonifica dei terreni da preesistenti sostanze inquinanti. Quindi si darà avvio al corpo principale dell’intervento all’inizio del 2007. La gara per la realizzazione dell’opera è già stata espletata e ora siamo nella fase della cosiddetta verifica della 'anomalia dei prezzi’”.
Tra interventi per nuove realizzazioni e adeguamenti, i lavori in corso sulla Fi.Pi.Li (o comunque già finanziati) superano i 150 milioni di euro. La cifra è stata resa nota oggi dai tecnici della Provincia di Firenze, i quali hanno fatto il punto sui principali interventi previsti con lo stato di attuazione delle opere.

Nell’occasione sono stati resi noti anche i finanziamenti che si sono resi necessari per la realizzazione delle opere. Questo il punto su alcuni principali lavori
Adeguamento e messa in sicurezza del lotto 1, dal Km 0 al 15 + 180. Importo dell’intervento circa 10 milioni Euro per adeguamento barriere, regimazione idraulica, rifacimento pavimentazione pendenza. I lavori sono stati consegnati a maggio 2006. L’intervento è in corso.
1) Adeguamento e messa in sicurezza lotto 3, dal Km 22 +078 al Km 29 + 900.

L’importo dell’intervento è circa 5,3 milioni Euro per adeguamento barriere, regimazione idraulica, rifacimento pavimentazione e pendenza. I questo caso i lavori sono stati consegnati a marzo 2006 e l’intervento è in corso.
2) Nuovo svincolo Empoli S. Maria. L’importo dell’intervento è 9,5 milioni di Euro per la realizzazione di un nuovo accesso alla città di Empoli e del “punto di Partenza” della nuova SR 429. Intervento in fase di ultimazione con forte anticipo sui tempi
3) Infosistema e pannelli a messaggio variabile.

L’importo dell’intervento è di 4,1 milioni di Euro per installati 14 pannelli in itinere e 32 pannelli agli svincoli: Sono in corso di attivazione gli ultimi pannelli ai quali mancava l’alimentazione Telecom.
4) Interventi per l’Installazione di pannelli "Fonoassorbenti" in località San Colombano Scandicci per un importo di 1,7 milioni di Euro. L’intervento è concluso.
5) Nuova soluzione per lo svincoli esistente di Empoli Est. L’importo dell’intervento è di 7,8 milioni di Euro.

L’inizio dei lavori previsto per l’inizio 2007.
6) Adeguamento e messa in sicurezza del lotto 2, dal Km 15 + 180 al Km 22 + 078 per adeguamento della arteria stradale con previo allargamento della piattaforma stradale da 14 metri a 22 metri e quindi maggiore dimensione delle corsie e inserimento di banchine asfaltate da utilizzare per soste di emergenza. Previsto anche l’adeguamento geometrico di curve, l’adeguamento delle barriere, regimazione idraulica, rifacimento pavimentazione pendenza.

L’intervento sarà attuato in buona parte con la realizzazione di una nuova carreggiata in direzione mare e l’utilizzazione delle due attuali per la carreggiata in direzione Firenze. Importo finanziato è di circa 50 milioni di Euro. Il progetto è attualmente in conferenza dei servizi.
7) Lotto 4. Adeguamento degli svincoli Empoli Ovest e Ginestra Fiorentina. L’importo degli interventi è di 1,4 milioni di Euro. E’ in corso la redazione progetto definitivo.
8) Adeguamento Barriere di Sicurezza per un importo di 1,2 milioni di Euro.

L’intervento, già aggiudicato, è pronto a partire.
Inoltre la Provincia di Firenze garantisce il coordinamento degli interventi in corso di realizzazione da parte delle altre Province e tutte le attività amministrative necessarie, nonché le verifiche sulle compatibilità tecniche di questi interventi con il traffico. In particolare in questo momento sono attivi i seguenti cantieri. In particolare: A) Progetti appaltati dalla Provincia di Pisa nel proprio territorio, uno relativo all’adeguamento di alcuni svincoli e l’altro relativo all’adeguamento barriere, regimazione idraulica, rifacimento pavimentazione e pendenza.

Per un importo totale degli interventi di oltre 40 milioni di Euro. B) Intervento definito Lotto 13 ancora in fase di realizzazione da parte di Anas in corrispondenza dell’Aeroporto.
I tecnici hanno poi ricordato che la Provincia di Firenze, in base alla convenzione firmata nel 2002 con la Regione Toscana e le Province di Pisa e Livorno, è stata delegata allo “svolgimento dei compiti di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, pronto intervento e l’esercizio delle funzioni amministrative”.

La stessa Provincia di Firenze ha ottenuto la delega per la sorveglianza e il controllo sulla rete stradale, il servizio stagionale di sgombero neve e il rilascio di permessi autorizzazioni concessioni. Solo per la manutenzione, sorveglianza e altre funzione a cui è stata delegata, la Provincia di Firenze investe circa 6 milioni e mezzo di milioni di euro ogni anno. Di cui la maggior parte destinati al finanziamento dell’appalto “global service”.
Infine la Provincia di Firenze ha portato da zero del 2003 agli attuali 450.00 Euro, l’introito derivante dalla regolarizzazione delle concessioni relative agli impianti di distribuzione carburanti, sottoservizi e pubblicità.

Questi soldi vengono reinvesti dalla Provincia in opere di manutenzione della Firenze - Pisa - Livorno.

“E’ singolare che sia il Presidente della Camera di Commercio di Firenze, Luca Mantellassi, a parlare del pedaggio sulla FiPiLi. – dichiarano i Consiglieri Provinciali di An Nicola Nascosti, Guido Sensi e Piergiuseppe Massai – se la memoria non ci inganna, la Camera di Commercio dovrebbe occuparsi di ben altre cose. La competenza in materia di pedaggio sul tratto in questione appartiene alla Regione in accordo con gli Enti Locali e non certo a chi dovrebbe, come prima cosa, garantire la creazione di situazioni vantaggiose per il territorio in materia economica e commerciale.

La dichiarazione di Mantellassi arriva poi proprio oggi che Renzi ha assicurato in conferenza stampa che fino al 2012 non è previsto alcuna introduzione del pedaggio. Saremmo quindi grati se venisse fatta un po’ di chiarezza. Per rincarare la dose, si scopre che nel bilancio preventivo della Provincia sia stato preventivato un introito pari a 2milioni e 500mila euro derivanti dalle multe degli autovelox lungo il tratto provinciale fiorentino della Fi-Pi-Li. Si continua a pensare alla Firenze Pisa Livorno – concludono i consiglieri – come ad uno strumento di ulteriore tassazione indiretta per i cittadini”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza