Pane & Olio 2006: la V edizione nei frantoi e nelle piazze d’Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2006 12:51
Pane & Olio 2006: la V edizione nei frantoi e nelle piazze d’Italia

21 novembre 2006- Dalla Liguria alla Puglia, dalla Toscana alla Sicilia, dall’Umbria alle Marche alla Campania, tutta l’Italia dell’olio si prepara a festeggiare gli alimenti principe della tradizione gastronomica del Mediterraneo con la quinta edizione di “Pane & Olio in Frantoio 2006”. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Città del Pane , si terrà domenica 26 novembre in centinaia di piazze italiane proponendo un ricco programma di iniziative tra convegni, visite guidate in aziende e frantoi e momenti di intrattenimento.

Tanti i programmi presentati dalle Città dell’Olio di tutta Italia, a partire da Imperia dove la manifestazione si terrà in concomitanza con l’iniziativa “OliOliva”, per giungere in Toscana con gli spettacoli di Montescudaio (Pi), la raccolta delle olive e il mercatino etrusco a Chiusi, i frantoi aperti a Sassofortino nel comune di Roccastrada o le iniziative della provincia di Pisa che, dal 25 novembre, unirà Pane & Olio in Frantoio alla rassegna annuale “I Pisani più Schietti”, con la vendita e l’esposizione dei migliori vini, oli e altri prodotti tipici pisani.



In Provincia di Perugia nel centro cittadino di Foligno sarà aperta la mostra di olio e pane di produzione delle aziende del territorio, mentre nel Comune di Montegabbione (Tr) è prevista una mostra sulla raccolta delle olive per poi proseguire con un’escursione tra gli affascinanti boschi della provincia con l’arrivo nel Castel di Fiori in cui avverrà un assaggio di bruschette con olio d’oliva e pane locale.

Tra le novità di quest’anno, inoltre, l’itinerario sensoriale a Giano dell’Umbria, che inizierà il 25 novembre con un percorso sensoriale tra gli olivi millenari, le abbazie benedettine e frantoi aperti al pubblico, con degustazione guidata di olio extravergine di oliva, mentre il 26 novembre si potrà assistere alla rievocazione della Festa della Frasca che ricorda la tradizionale Buonfinita della raccolta delle olive.

Sfileranno i carri dei raccoglitori e in piazza sarà realizzata una grande degustazione di bruschetta e prodotti tipici locali.

L’oro verde della Puglia sarà in degustazione, tutto il giorno fino a mezzanotte, nel Comune di San Paolo di Civitate (Fg) in piazza Aldo Moro, con bruschette e fagiolata condite con l’extravergine. Per l’occasione l’Amministrazione comunale metterà a disposizione stand per il mercatino di antiquariato e artigianato, la serata sarà allietata da musica e spettacoli folkloristici.

A Mattinata (FG) le scolaresche della cittadina potranno visitare i frantoi e scoprire i segreti della lavorazione delle olive. Frantoi e banchi di assaggio saranno aperti per tutti i visitatori.

Nelle Marche nel Comune di Cartoceto (Pu) degustazione di olio novello e visita guidata al museo dell’olio e alla mostra di Arte Contemporanea intitolata “Sentimento Agreste”.

Sempre in provincia di Pesaro Urbino a Fano si potrà degustare in Piazza, e in tutta la giornata si terranno la Mostra Mercato dei prodotti tipici agroalimentari “Il Borgo del Gusto”, il Concorso Regionale di oli extravergini di oliva e il Concorso Nazionale di formaggi e di pecorini tipici e per finire mostre, convegni e degustazioni guidate.

A Monte San Vito (An) nel centro storico verranno allestiti gli stands di panificatori locali e delle aziende olearie cittadine.



Nel Lazio a Itri (Lt) curioso binomio tra olio e storia, verrà data la possibilità, infatti, di visitare e assistere alle fasi di molitura delle olive dei frantoi della città, in programma, inoltre la visita al Castello Medioevale e al museo demo antropologico del brigantaggio. Protagonisti della giornata, insieme al nuovo raccolto saranno le pagnotte tradizionali di farina bianca mista ed integrale, con l’olio di oliva istriano e le olive in salamoia bianche e nere.

Gli oli della Campania e il pane casereccio saranno protagonisti a Sant’Agnello (Na) abbinati alla gastronomia locale come le famose caponatine, gli spicchi di carciofi, la cioccolata, le mozzarelle fiordilatte, il babà napoletano e le caciottine canestrate di Sorrento, taralli all’olio extravergine e vini DOC del territorio tra i quali il Gragnano di Sorrento e Lettere di Capri.

Anche le Città dell’Olio della Sardegna parteciperanno alla manifestazione con degustazioni e visite guidate ai frantoi nei Comuni di Gonnosfanadiga (Md), Cabras (Or) e Ilbono (Nu).

In provincia di Cagliari, nel Comune di Santadi, il 26 novembre ci sarà l’apertura della mostra del mercato dei prodotti agroalimentari e artigianato locale, assaggio dell’olio, dimostrazione della molitura del grano secondo le tecniche tradizionali e cottura del pane nel forno a legna.

Ci sarà, inotre, la prova guidata di assaggio dell’olio e la visita la novità del trenino turistico ai frantoi e agli oliveti secolari.

Tanti, quindi, gli appuntamenti per la manifestazione Pane & Olio 2006, che toccherà anche le Città dell’olio del Molise, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e quelle dell’Emilia Romagna, tutte unite da un sottile filo d’olio extravergine di oliva.

Collegamenti
In evidenza