La consegna degli Oscar chiude l'edizione 2006 della rassegna Dire&Fare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2006 16:17
La consegna degli Oscar chiude l'edizione 2006 della rassegna Dire&Fare

Marina di Carrara, 18 novembre 2006 – La Sala Arcobaleno del Centro Carrara Fiere ha ospitato la cerimonia di consegna degli Oscar 2006 che, come consuetudine, ha chiuso l'edizione della rassegna dedicata all'innovazione della pubblica amministrazione. Quattro giorni di convegni, dibattiti, workshop ed incontri che hanno richiamato a Marina di Carrara 6800 presenze e più di cinquanta giornalisti accreditati. Dalla sostenibilità ambientale e la progettazione partecipata, passando attraverso gli stili di vita, i bilanci e la rendicontazione sociale, la comunicazione on line, l'e-government, l'organizzazione del lavoro, i servizi pubblici locali, le politiche della salute, i servizi educativi e per l'infanzia per concludere con l'organizzazione del lavoro, le campagne di comunicazione sociale, gli strumenti per l'accesso e l'ascolto.

Tanti i temi che sono stati trattati all'interno della rassegna e per i quali sono stati presentati molti progetti innovativi, i migliori dei quali hanno ottenuto l'ambito riconoscimento dell'Oscar 2006 che quest'anno era rappresentato da una riproduzione della Toscana, realizzata dall'artista fiorentino Roberto Innocenti. “Questi riconoscimenti consegnati oggi – ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Claudio Martini- rappresentano la punta di eccellenza di un lavoro che riguarda tutta la nostra comunità”.

Era presente alla cerimonia di consegna degli Oscar anche il presidente Anci Toscana e sindaco di Pisa Paolo Fontanelliche ha ricordato come, “per la crescita dell'Italia, c'è sempre bisogno delle autonomie locali”.

Erano 166 i progetti che hanno partecipato quest'anno all'Oscar dell'innovazione che ne ha premiato i migliori 15 attraverso le sezioni tematiche e 4 con gli oscar con menzione speciale. Quest'edizione di Dire & Fare ha avuto oltre 230 espositori.
Albachiara, in mostra alla rassegna con uno stand, è il percorso ideato e organizzato dall'Assessorato provinciale alle politiche giovanili con il Gruppo Abele di Torino, con il sostegno della Regione Toscana, per promuovere la cultura della legalità, dei diritti e della partecipazione tra i giovani e che, durante l'anno, coinvolge in varie iniziative molti giovani in tutta Italia.

La rete dei Albachiara infatti conta ormai 15 regioni aderenti, 32 istituti superiori e oltre 16.000 persone, tra giovani e adulti, che vi partecipano a vario titolo. Gli aderenti ad Albachiara si ritrovano ogni anno all'appuntamento nazionale del Campus di Montecatini, che ormai da tre anni, raduna a fine ottobre giovani da tutta Italia che si confrontano su questi temi tra loro e con protagonisti della vita pubblica. Lo stand che ha ospitato Albachiara a Dire & Fare ha proposto tutto il materiale promozionale del progetto e i video della rassegna sulle periferie dei diritti e sui lavori del Campus.
I premi sono stati consegnati dalla Sottosegretario di Stato per le Riforme e le Innovazioni nella pubblica amministrazione Beatrice Magnolfi, il Presidente della Regione Toscana Claudio Martini, l'Assessore regionale al rapporto con gli enti locali Agostino Fragai, dal Predente della Provincia di Massa Carrara Osvaldo Angeli, dal Presidente dell'Anci Paolo Fontanelli e da Marcello Bucci Direttore della rassegna Dire & Fare.
"Vorrei sottolineare come questo riconoscimento - dice il Presidente Gianfranco Venturi a commento dell'Oscar dell'Innovazione alla Provincia - vada dedicato a tutte le persone che, con la Provincia di Pistoia, il Gruppo Abele di Don Luigi Ciotti e la Regione Toscana, collaborano a creare una rete di approfondimento sui temi di legalità e diritti in tutta Italia costruendo una appassionata realtà di cittadinanza attiva.

In particolare anche a tutti quei giovani che, con entusiasmo e talento, partecipano al Campus di Montecatini (svoltosi dal 26 al 28 ottobre scorsi) e che creano e portano con sé le riflessioni, le pratiche della buona cittadinanza".
Molto soddisfatta anche l'Assessore provinciale alle politiche giovanili Daniela Gai, avvertita dal Presidente Venturi, che proprio oggi è a Roma agli Stati Generali dell'Antimafia dove svolgerà proprio un intervento di presentazione di Albachiara.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza