Sabato 11 nelle Crete senesi si apre la Mostra del tartufo bianco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2006 14:15
Sabato 11 nelle Crete senesi si apre la Mostra del tartufo bianco

6 novembre 2006- Metti una sera a cena nelle Crete senesi: un paesaggio ammaliante, di fronte un’affascinante partner, in tavola, un tartufo bianco fresco di “cerca”. Atmosfera perfetta ma, che vino scegliere fra le eccellenze della Toscana? A rispondere sono le donne, le signore dell’eleganza a tavola, le Donne del Vino. Questa associazione sarà protagonista sabato 11 novembre dell’incontro “Donne del Vino e tartufo bianco”. Una disfida fra i vini Docg toscani che designerà il miglior abbinamento vino – tartufo bianco.

Nella prima giornata a San Giovanni d’Asso di “Crete d’Autunno 2006” dedicata al pregiato tubero, l’abbinamento fra grandi vini toscani e tartufo sarà proposto agli esperti e al pubblico.
Sette le produttrici in lizza, per sei tipologie di vino complessive: il Brunello di Montalcino di Elizabeth Koenig, alias Castello Banfi; il Carmignano Tenuta di Capezzana, “firmato” da Beatrice Contini Bonacossi; il Chianti di Donatella Cinelli Colombini; Il Chianti Classico del Podere Terreno di Marie Silvie Haniez e quello di Ilaria Branca, ovvero Villa Branca; la Vernaccia di San Gimignano di Elisabetta Fagiuoli (Montenidoli) ed infine il Nobile di Montepulciano della Fattoria il Cerro, vale a dire Patrizia Crociani.

A partire dalle ore 11.15, nella sala degustazioni del Castello di San Giovanni, una giuria di giornalisti ed esperti del settore assaggeranno i sette vini in abbinamento con quattro pietanze a base di tartufo bianco: un antipasto, una minestra, un piatto a base di carne e alcuni formaggi. Il verdetto finale sarà reso noto alle ore 16: nel frattempo, chiunque potrà dire la sua assaggiando i calici presso il banco d’assaggio dell’Associazione Sommelier.
La disfida delle donne al tartufo non sarà l’unico evento del primo week end di Mostra del Tartufo Bianco.

L’attrazione principale sarà nelle vie del piccolo borgo a sud di Siena, trasformato in un mercato all’aperto, la vendita dei tartufi. Tra venerdì e sabato prossimi, a San Giovanni d’asso si alterneranno due importanti convegni di studi: sabato 11, alle ore 16 Arsia, Tartufai e Fondazione Qualivita dibatteranno di “Cultura della tradizione e colture spontanee”. Già venerdì 10, e poi la mattina seguente al teatro di Montisi, esperti archeologi si ritroveranno per fare il punto su “Chiese insediamenti nei secoli di formazione dei paesaggi medievali”; in discussione anche gli esiti dei recenti scavi al sito archeologico di Pava (meta di una visita guidata per il pubblico, alle 11.45 del sabato), con l’importante rinvenimento di monete d’oro e d’argento di origine bizantina.


Le opportunità di visita proseguiranno domenica 12, con il treno a vapore in partenza da Siena o la cerca guidata del tartufo, in compagnia dei tartufai senesi. Sempre domenica mattina, torna il “premio sapori senesi” per produttori di pecorino; nel pomeriggio spettacolo di falconeria in strada e defilé di abiti in canapa e fibre naturali, tutte provenienti dalle Crete senesi. Nel prossimo week end sono attesi a San Giovanni anche il cantautore Mario Castelnuovo, lo scultore Gianfranco Morini e gli altri illustri ospiti a cui, sabato scorso, è stato consegnato l’attestato di cittadinanza delle Crete Senesi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza