L'AnonimaGDR sbarca a Lucca Comics & Games
“Florentiae Noctes – Atto II” per conoscere i vampiri fiorentini


Era il marzo del 1995 quando, con poche parole per biglietto da visita, la rivista amatoriale AnonimaGDR, specializzata in giochi di ruolo e narrativa fantastica, si presentava al pubblico fiorentino.
“Siamo un gruppo di amici – recitava il primo editoriale – che si dedica ai gdr da ormai diverso tempo e tra noi ci sono alcuni che hanno partecipato a più tornei, sia locali che nazionali, riportando tra l’altro buoni piazzamenti. Crediamo quindi che l’esperienza e la passione per darvi qualche consiglio su ciò che riguarda questo pazzo, pazzo, ma anche fantastico mondo, non ci manchino davvero. E questo dovrebbe essere tutto”.
A ‘scarabocchiare’ quelle prime, avventurose, sei paginette, fotocopiate su di un solo lato e frugandosi nelle tasche, sono sette giovani ragazzi di Lastra, Signa, Campi e Firenze. Amici di scuola e compagni d’avventure, accomunati dalla passione per i giochi di ruolo, i wargames, la narrativa fantasy e… dalla volontà di rimanere anonimi. Ecco il perché del nome tanto singolare e bizzarro della rivista.
Di anni ne sono passati tanti ormai, undici per l’esattezza, e così di collaboratori e redattori (diversi quelli persi per strada, quelli che sono arrivati in corso d’opera e quelli che, nonostante un’età ormai non più tanto verde, continuano a scrivere per passione). Eppure l’AnonimaGDR continua ad essere un appuntamento fisso per tutti gli appassionati ed i curiosi di Lucca Comics & Games.
L’ultimo numero della rivista sarà ufficialmente svelato al pubblico il prossimo mercoledì primo novembre. Sarà il 54esimo della serie e dedicherà come al solito ampio spazio al materiale ludico per i giochi di ruolo. Tre avventure: “La Pietra dell’Incubo”, uno scenario per il classico D&D3.0 dai toni caldi; “Della Morte dell’Amore”, un’avventura per Cthulhu D100 ambientata ai nostri giorni; infine, “La Pergamena”, altro scenario fantasy ma pensato per Martelli da Guerra. Ancora del materiale ludico pronto per essere giocato con Balymbus il Dilettevole, uno stravagante png per D&D3 che sicuramente tutti i master troveranno di utile e divertente utilizzo.
Al regolare numero in uscita si affianca, come da tradizione per ogni Lucca Comics & Games, uno speciale. Quest’anno, con “Florentiae Noctes – Atto II”, si ripercorrono i sentieri del fortunato speciale su Vampiri uscito due anni fa, proseguendo nel corso della storia la narrazione delle vicende di umani e cainiti in Toscana ed in Europa fino al XVII secolo.
Inoltre per tutti gli appassionati di miniature e modellismo fantasy sarà distribuita gratuitamente la pratica guida "Miniature for dummies” con un sacco di consigli per avvicinarsi a quest’hobby o migliorare le proprie qualità pittoriche.
Appuntamento quindi per tutti gli appassionati di GDR, wargames, miniature, ruolo dal vivo e letteratura fatastica, con l’AnonimaGDR presso l’area Indipendence Bay. [S.R.]

Redazione Nove da Firenze