Fiorentina: una sentenza grottesca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2006 01:01
Fiorentina: una sentenza grottesca

(Firenze,27 ottobre) Dopo una lunga attesa l’Arbitrato del Coni ha concesso alla Fiorentina uno sconto di pena di solo 4 punti. Ci sembra offensivo e grottesco nei confronti dei tifosi e dell’Acf Fiorentina .Una società che ha avuto soprattutto il torto di opporsi ai “Poteri forti” che condizionano in buona parte la società italiana e anche il mondo del calcio. Diego Della Valle ha avuto “la colpa” di puntare il dito sulle ingiustizie del sistema dei diritti televisivi. Un’ingiustizia palese ma di cui non si poteva o doveva parlare.

Si è trovato quindi il modo di punirlo . La grande “cosca” che governava il calcio e gli enormi interessi correlati non poteva tollerare che un grande imprenditore , ma entrato da poco nel mondo del calcio, potesse criticare un sistema consolidato e ritenuto non modificabile. Non entriamo nel merito degli sconti concessi alle altre squadre (riduzione (8 punti) per Juventus e Lazio , conferma per il Milan della penalizzazione di 8 punti.) ma riteniamo grottesco che la Fiorentina continui ad essere condannata per un “presunto illecito” commesso da Mazzini, De Santis e Bergamo nella partita Lecce-Parma.

Si tratta quindi dell’articolo 9 del regolamento di giustizia sportiva. Un bell’intreccio per non smontare l’impianto accusatorio costruito faticosamente contro la Fiorentina. Mala tempora currunt! In questo momento di delusione ci conforta la certezza che i tifosi sapranno reagire con civiltà a quest’ennesimo sgarbo, e sosterranno ancora più calorosamente la squadra, e l’impegno della famiglia Della Valle.
AL

In evidenza