Accademia Chigiana: artisti di fama internazionale per l’84esima Micat in Vertice

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2006 19:54
Accademia Chigiana: artisti di fama internazionale per l’84esima Micat in Vertice

Siena, 23 ottobre 2006- L’Aida delle marionette, il gospel di Chicago e tanti artisti di fama internazionale per la Micat in Vertice 2006 - 2007. La stagione concertistica invernale dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena, giunta alla sua 84esima edizione, proporrà un cartellone composto da quattordici eventi, che spazieranno all’interno di un panorama culturale molto ampio, così da soddisfare i diversi gusti del pubblico.

Gli appuntamenti sono stati presentati oggi (lunedì 23 ottobre) dal presidente della Fondazione Accademia Musicale Chigiana Gabriello Mancini, dal direttore artistico Aldo Bennici e dal direttore amministrativo Lauro Mariani.

La stagione sarà inaugurata il 22 novembre, giorno di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, seguendo la tradizione voluta dallo stesso fondatore dell’Accademia, il Conte Guido Chigi Saracini.

Protagonisti di questo primo appuntamento, che si terrà al teatro dei Rozzi, saranno l’ensemble Europa Galante e il suo violinista e direttore Fabio Biondi, con un programma interamente dedicato alla musica barocca e che comprende pagine di Vivaldi, Leclair, Geminiani, Telemann e Bach.

Il 24 novembre sarà poi la volta dei “Talenti Chigiani 2006”, con il concerto della violinista Alexandrina Boyanova, allieva chigiana di Salvatore Accardo e già protagonista lo scorso agosto di un applaudito concerto che l’ha vista suonare in sestetto con lo stesso Accardo, Bruno Giuranna, Antonio Meneses e altri due allievi chigiani.



I successivi appuntamenti saranno con il duo pianistico Tal e Groethuysen (30 novembre) che presenterà musiche di Schubert e Schumann e la trascrizione di Brahms del suo stesso primo Concerto per pianoforte e orchestra, e con Mario Brunello (7 dicembre), che affronterà tre capolavori della letteratura per violoncello solo, le Suites n. 1, 3 e 5 di J.S. Bach.

Il 15 dicembre al teatro dei Rozzi la Chigiana proporrà poi un concerto di Natale all’insegna di gospel e spiritual, con l’Orchestra della Toscana e il coro The Sun Conway Victory Singers of Chicago diretto da Herald Vincent Johnson Jr.



Ad aprire il 2007 saranno prima il Quartetto Casals (19 gennaio) con brani di Mozart, Berg e Beethoven e successivamente l’Ensemble L’Astrée (26 gennaio). Il gruppo cameristico dell’Accademia Montis Regalis presenterà un appuntamento molto particolare: A singolar tenzone, con musica e canti sul tema della battaglia.

Ancora più originale l’evento in calendario il 9 febbraio al teatro dei Rozzi: la compagnia marionettistica “Carlo Colla e figli” metterà infatti in scena in versione integrale l’Aida di Giuseppe Verdi, con Aida, Amneris, Radames e tutti i protagonisti interpretati da marionette.



A febbraio e marzo tanti i nomi di spicco che suoneranno a Siena: dal grandissimo violinista Uto Ughi che suonerà con il pianista Bruno Canino (16 febbraio) al pianista Alexander Lonquich (23 febbraio), dal Trio Jerusalem (9 marzo) al violista russo Jurij Bashmet che dirigerà anche I Solisti di Mosca (16 marzo) al Quintetto Bibiena (23 marzo) che eseguirà pagine di Respighi, Berio e Milhaud.

L’84esima Micat in Vertice si chiuderà infine il 5 aprile con l’Internationale Bachakademie Stüttgart diretta da Helmut Rilling nella Passione secondo San Matteo di Bach, uno dei capolavori assoluti del grande maestro tedesco e fra i brani più impegnativi di tutta la letteratura sacra.



Come consuetudine, l’Accademia Musicale Chigiana offrirà a studenti e ragazzi sotto i 26 anni di età la possibilità di assistere a cinque spettacoli del cartellone invernale, grazie ad un abbonamento promozionale appositamente studiato per avvicinare il pubblico più giovane alla musica classica.

Gli appuntamenti del cartellone invernale saranno anticipati da un evento di rilievo. Il 15 novembre, al teatro dei Rozzi di Siena (ore 21), si terrà il concerto di premiazione del concorso internazionale di composizione “Alfredo Casella”, promosso dalla Chigiana e dedicato al famoso musicista che fu una presenza determinante accanto al conte Guido Chigi Saracini durante gli anni della fondazione dell'Accademia e uno dei suoi più attivi animatori.



In tale occasione l’Orchestra della Toscana diretta da Christopher Franklin, uno dei più affermati allievi chigiani di Gianluigi Gelmetti, eseguirà le tre partiture finaliste, selezionate tra le molte inedite giunte da tutto il mondo: Tra il fuoco e la rugiada di Silvia Colasanti (Italia), Foglie virtuali di Carla Rebora (Italia) e Five Poems after William Shakespeare di Frank Zabel (Germania). Il concerto si concluderà con la Sinfonia n. 1 in do magg. op. 21 di Beethoven, poi la giuria composta dai maestri Azio Corghi e Ivan Vandor decreterà il vincitore, a cui andrà un premio di 7.800 euro e che vedrà la propria opera pubblicata dalla Casa Editrice Ricordi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza