“Piove all'insù”. Luca Rastello racconta gli anni Settanta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2006 19:10
“Piove all'insù”. Luca Rastello racconta gli anni Settanta

(Poggibonsi,23 ottobre)Luca Rastello presenta presso il teatro Politeama di Poggibonsi il suo libro “Piove all'insù” (Bollati-Boringhieri, 2006), definito da Marco Revelli come “Il più bel libro sugli anni Settanta”. L'evento si svolge venerdì 27 ottobre alle 21 presso il teatro Politeama (piazza Rosselli). Saranno presenti, oltre all'autore, il direttore de “il manifesto” Gabriele Polo, il critico e scrittore Massimo Raffaelli e Fabio Dei, antropologo presso l'Università degli Studi di Pisa.

A seguire sarà proiettato il lungometraggio di Mimmo Calopresti “Alla Fiat era così” (32 minuti). “Piove all’insù” è il tentativo di rendere conto degli umori, delle lotte e dei sogni di un decennio a metà tra scontro ideale e scontro fisico. Ambientato a Torino, racconta di Brigate Rosse e servizi deviati, Mirafiori e lascito partigiano. Racconta una generazione e i suoi rapporti con i padri. Tra motivi personali, sentimenti e ideali, è il ritratto di un decennio che fa ancora discutere.

L'iniziativa si svolge nell'ambito di “Incontri”, rassegna di letteratura e cinema curata dal Comune di Poggibonsi. Informazioni allo 0577 / 986335 – 986346 – 986203 e www.comune.poggibonsi.si.it

Collegamenti
In evidenza