La settimana nazionale dei servizi di conciliazione delle Camere di Commercio: a Firenze eventi formativi sino al 21 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 ottobre 2006 11:15
La settimana nazionale dei servizi di conciliazione delle Camere di Commercio: a Firenze eventi formativi sino al 21 ottobre

Il ricorso al Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio, quale strumento di gestione rapida ed economica delle controversie, si è ormai ampiamente dimostrato un valido aiuto per rispondere alle esigenze di imprese, consumatori ed utenti.
Per conoscere più da vicino questa attualissima risorsa, per poterne meglio valutare tempi, costi, benefici, dal 16 al 21 ottobre si terrà in tutta Italia la settimana della conciliazione.
In questa occasione, ogni Camera di Commercio offre ad imprese, consumatori e professionisti che operano sul territorio un'opportunità di approfondimento.


La Camera di Commercio di Firenze propone eventi formativi rivolti ai consulenti di impresa ed ai professionisti.
Il 19 ottobre dalle 14,15 alle 17,30 nell'Auditorium della Camera di Commercio, su suggerimento dell’Associazione Donne nelle Professioni di Ordini e Collegi, si svolgerà un seminario introduttivo, tenuto da professioniste esperte in materia di conciliazione. Interverranno la Dott.ssa Leonarda Grechi, per una breve introduzione, l’Avv. Tiziana Aulicino, che tratterà del ruolo del consulente delle parti in conciliazione, e l’Avv.

Maria Letizia D’Urzo, che esporrà alcune considerazioni sul ruolo del conciliatore.
Il 20 ottobre dalle 14,15 alle 18 nell'Auditorium della Camera di Commercio, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e con il Collegio dei Ragionieri di Firenze, è stato organizzato un seminario sulla conciliazione in materia societaria, accreditato dai due ordini come utile ai fini del riconoscimento dei crediti formativi per i propri iscritti. La Prof. Avv. Paola Lucarelli, docente di diritto commerciale internazionale presso l’Università degli Studi di Firenze, terrà la relazione introduttiva; seguirà una simulazione guidata di un incontro di conciliazione in materia societaria, dove le parti saranno interpretate dal Rag.

Silverio Spitaleri, dalla Dott.ssa Cristina Marchese, dalla Dott.ssa Anna Laura Nucci, dal Dott. Fazio Segantini, dal Dott. Jacopo Donatti, conciliatori accreditati presso l’Elenco dei Conciliatori della Camera di Commercio di Firenze.
A completamento dell'iter di formazione avviato durante la settimana, il 17 novembre dalle 14,15 alle 18 nell'Auditorium della Camera di Commercio si terrà il seminario "L'arbitrato e le società", al quale parteciperanno la Prof.ssa Chiara Giovannucci Orlandi, docente di diritto processuale civile presso l’Università degli Studi di Bologna, il Prof.

Avv. Giuseppe Guizzi, docente di diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, e la Dott.ssa Antonella Rapi, dottore commercialista.
Gli incontri saranno conclusi dal Dottor Gerri Martinuzzi, Dirigente della Camera di Commercio di Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza