Arianna: per non perdere il filo nel dedalo di strade a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2006 00:18
Arianna: per non perdere il filo nel dedalo di strade a Firenze

"Arianna" è la nuova videoguida turistica multimediale che sarà presentata a Firenze martedì prossimo da Econoetica e che è stata una delle novità dell'ultima edizione di SMAU. Si tratta del nuovo progetto nato dalle imprese accolte nell'Incubatore di imprese tecnologiche del Comune di Firenze, promosso dall'assessorato all'innovazione e strategie di sviluppo. Ricordiamo che l'Incubatore Firenze, rivolto a giovani imprese, garantisce un sistema di opportunità e l'erogazione di servizi diretti per sostenere, mediante una fase di pre-incubazione, soggetti che abbiano un'idea imprenditoriale innovativa da definire e sviluppare, che potranno beneficiare eventualmente anche di contributi a parziale rimborso delle spese per la ricerca, sostenere l'avvio di piccole imprese ad elevato potenziale di sviluppo che saranno ospitate presso la struttura dell'Incubatore, sostenere l'avvio e lo sviluppo di piccole imprese (nuove o costituite da non più di tre anni con sede nella provincia di Firenze) che si aggregheranno all'Incubatore.

L'Incubatore è in via della Sala 141 a Brozzi e la a scadenza dell'attuale bando trimestrale per presentare le domande di ammissione è il prossimo 30 dicembre. Arianna è un innovativo strumento dotato di GPS e che sarà disponibile per i turisti, in italiano ed inglese, per essere noleggiato in numerosi punti della città. Si tratta di una guida turistica multimediale pensata per chi ama muoversi in libertà, leggera e intuitiva che per la prima volta unisce le funzioni di una audioguida a quelle di un navigatore.

Una voce accompagna il turista per le strade della città facendo scoprire gli angoli più nascosti della città e raccontando anche aneddoti ed un pizzico di gossip storico. Dalla cupola del Brunelleschi a quelle della chiesa russo ortodossa, dal David di Michelangelo alle cere anatomiche della Specola, sono descritti i palazzi, le chiese, i monumenti che hanno reso celebre la città. "Firenze in 2 - 4 - 6 ore", "Shopping chic", "Shopping cheap", "Firenze del Rinascimento" e "Passeggiate tra le botteghe dell'Oltrarno" sono solo alcuni esempi dei 9 percorsi consigliati.

Con Arianna non si perde mai il filo tra le strade di Firenze: il palmare contiene l'intera cartina della città e permette, zoomando, di ottenere un dettaglio altissimo e ristretto di strade e vicoli, impossibile per una mappa cartacea. Inoltre la tecnologia GPS permette di individuare sempre la propria posizione esatta. Un'ampia sezione è dedicata ai locali, agli alberghi, allo shopping, con molti consigli utili e curiosità. I provvedimenti per il traffico in centro, i mercati più convenienti, informazioni pratiche su trasporti, alloggi e numeri utili in caso d'emergenza.

Grazie alla collaborazione con le riviste "Firenze Spettacolo" e "The Fiorentine" ha una ricca agenda, aggiornata quotidianamente, per sapere cosa fare di giorno e di notte, con le indicazioni di mostre, spettacoli, film, concerti, eventi e locali di tendenza. La videoguida è continuamente aggiornabile in tempi rapidi e a costi contenuti. Grazie alla tecnologia in continuo aggiornamento, saranno possibili innovativi sviluppi di Arianna: connessione ad internet, telefonare a costi molto ridotti, cuffie connesse con bluetooth.

Oltre 1200 foto arricchiscono la guida e mostrano i monumenti nei minimi particolari, raccontando la vita e le trasformazioni di Firenze. 120 voci, scritte da esperti di arte e storia fiorentina, accompagnano il visitatore nei musei e lungo itinerari selezionati.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza