Giornata europea senz'auto: venerdì chiuso al traffico il settore A della ztl
Iniziative anche a Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2006 14:39
Giornata europea senz'auto: venerdì chiuso al traffico il settore A della ztl<BR>Iniziative anche a Livorno

Firenze aderisce alla giornata europea senz'auto e riserva ai pedoni tutto il settore A della ztl che venerdì sarà vietato ad auto e motorini dalle 14,30 alle 19,30. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini ad usare la mobilità alternativa e a cambiare abitudini almeno per un giorno limitando l'uso dell'auto privata.. "E' un'occasione - ha detto l'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo- per godersi la città con un po' meno di macchine. Un pomeriggio per fare shopping senza traffico almeno in tutto il settore coinvolto dal provvedimento".

Per il pomeriggio di venerdì la Cooperativa Ulisse metterà a disposizione gratuitamente le proprie biciclette in piazza Vittorio Veneto, piazza Ghiberti e piazza del Cestello. Tante anche le iniziative organizzate dalle varie associazioni ambientaliste in piazza Santo Spirito, Santa Croce dove vengono organizzate biciclette, esposizioni di veicoli elettrici e altre iniziative. Ma torniamo al provvedimento. Rimarranno ovviamente in vigore tutte le disposizioni relative alla ztl alle quali vengono aggiunte quelle contenute nell'ordinanza firmata dall'assessore Claudio Del lungo che regola appunto la giornata di venerdì 22 settembre.

Le strade interessate dal divieto di transito sono piazza Stazione, Via Santa Caterina da Siena, Via della Scala, piazza Santa Maria Novella (sulla corsia di scorrimento lungo le Logge Leopoldine), Piazza Ottaviani, Via dei Fossi, Piazza Goldoni, Lungarno Corsini, Ponte S. Trinita, Piazza dei Giudici, Via dei Castellani, Via dei Leoni, Piazza San Firenze, Via della Vigna Vecchia (tratto fra P.zza S. Firenze e Via dell'Acqua), Via dell'Acqua, Via de' Giraldi (tratto fra Via dell'Acqua e Via Pandolfini), Via Pandolfini (tratto fra Via de' Giraldi e Via Verdi, Piazza G.

Salvemini, Via dell'Oriuolo, P.zza Duomo (tratto fra Via dell'Oriuolo e Via Servi), Via dei Servi (da Via dei Pucci a Via del Castellaccio) Piazza Brunelleschi, Via degli Alfani, Via Guelfa, Via dei Ginori (da Via Taddea a Via Guelfa), Area pedonale Mercato S. Lorenzo (compresa), Piazza Madonna degli Aldobrandini, Via Faenza, Via Nazionale. L'ordinanza prevede comunque alcune deroghe. Ma vediamole caso per caso. Via libera dunque ai mezzi elettrici, ai taxi, ai mezzi ATAF,ai veicoli delle Forze di Polizia,Forze Armate, Vigili del Fuoco, mezzi di soccorso, ai camion del Quadrifoglio, veicoli adibiti a servizio di scuolabus, veicoli da noleggio da rimessa con conducente, mezzi al servizio degli invalidi munite del contrassegno previsto dal Codice della Strada, veicoli dei medici con ambulatorio nell'area interdetta, veicoli, già autorizzati al transito in ZTL, impegnati per particolari o eccezionali attività a discrezione degli Agenti di Polizia Municipale, con le seguenti modalità: il personale di Vigilanza autorizzerà verbalmente il transito dando comunicazione radio alla Centrale Operativa.

Potranno passare anche i veicoli (con esclusione dei residenti nella provincia di Firenze) di coloro che si devono recare agli alberghi, pensioni o autorimesse all'interno del settore A. Per quanto riguarda i controlli, ci saranno circa 10 pattuglie della Polizia municipale che staranno sia sul perimetro dell'area coinvolta dal provvedimento per controllare gli accessi, sia all'interno per sanzionare i trasgressori.

A Livorno le linee urbane ATL della città saranno completamente gratuite.

Questo è il modo con cui il Comune di Livorno aderisce alla settimana europea della mobilità sostenibile che ogni anno si svolge, dal 16 al 22 settembre, in molti Paesi europei, tra cui l’Italia. La “settimana” mira a sensibilizzare i cittadini sui temi dell’inquinamento e sulla necessità di sviluppare comportamenti “ambientalmente sostenibili”, a partire dall’uso del mezzo pubblico in sostituzione di auto e moto private. “Il cambiamento del clima – spiega il sindaco Alessandro Cosimi – è una delle sfide più grandi che il mondo sta affrontando e quello della mobilità sostenibile è una delle questioni più “calde”.

Ragionando su quale segnale tangibile lanciare ai nostri cittadini per stimolarli a lasciare a casa l’auto senza rinunciare a spostarsi, abbiamo pensato che la proposta più immediata non potesse che essere l’offerta del trasporto gratuito, almeno per una giornata”. “Ci auguriamo – aggiunge il Sindaco – che siano in tanti ad utilizzare gli autobus dell’ATL e che l’esperienza spinga molti a proseguirla, magari decidendo di scegliere il mezzo pubblico per andare al lavoro e per muoversi in città.

Questo contribuirebbe a migliorare la mobilità e a ridurre l’inquinamento, atmosferico e acustico, prodotto da auto e moto”. “In sostanza – conclude Cosimi – questa iniziativa vuole invitare, non obbligare, all’uso del mezzo di trasporto pubblico per muoversi meglio e volere più bene alla nostra città.” L’iniziativa, realizzata con la collaborazione attiva dell’azienda di trasporto livornese, riguarderà tutte le linee urbane di Livorno e durerà per tutte le 24 ore di venerdì 22 settembre; il mancato introito dell’ATL sarà in gran parte coperto dall’amministrazione comunale con un contributo di circa 6mila euro.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza