Estate a San Salvi: calendario di iniziative anche a ferragosto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 agosto 2006 18:34
Estate a San Salvi: calendario di iniziative anche a ferragosto

Per chi resta in città (e sono sempre più numerosi: famiglie, meno giovani… ma anche giovanissimi!), per chi non si lascia tentare da una partenza all’ultimo minuto, per i numerosi turisti presenti ad agosto, anche Firenze (come tutte le più grandi città italiane) offre una fresca alternativa.

Basta raggiungere San Salvi, l’ex-città manicomio - oltre trenta ettari nel verde di uno tra i parchi più belli (ma meno conosciuti) della città - e vivere serenamente una giornata all’aria aperta.

I Chille de la balanza, la compagnia teatrale napoletana-fiorentina di casa in quel di San Salvi, in collaborazione con il Comune di Firenze e FirenzEstate 2006, offrono per il nono anno consecutivo un ricco calendario di iniziative.



Martedì 15 agosto, giorno di Ferragosto, sarà possibile accedere liberamente al Parco per tutta la giornata – meglio se a piedi o in bicicletta! - e, volendo, fare picnic sui tanti prati disponibili: ce n’è per tutti i gusti e molti sono gli alberi che offrono riparo ombroso. E dalle ore 15 sarà aperto l’accogliente bar La finestrella dei Chille per chi voglia…sopravvivere senza dover portare con sé qualcosa da bere o mangiare; qui si possono trovare a prezzi popolari, panini, bibite, gelati, fette di cocomero, sangria e stuzzichini d’ogni genere.

Alle ore 15,30 poi partirà una grande e divertentissima Caccia al Tesoro interculturale, ideata da Sissi Abbondanza ed aperta a 4 squadre composte da giocatori da 0 a 90 anni, abbinate a 4 dei tanti animali da sempre presenti nel parco di San Salvi: gufo, scoiattolo, civetta, pipistrello, riccio, lumache, merlo, gatto… Una caccia al tesoro piena di follie e di giochi… con una sorpresa finale! Ingresso libero.

Alle ore 18, un doppio vernissage per due esposizioni fotografiche: Lontano Vicino (reportage fotografico sull’Iran, oggi - con lo sguardo di Massimliano Ademollo) e Del mondo (vi prego, ascoltate le mie fotografie) immagini e volti di Roberto Di Benedetto.

Infine alle ore 21,30 l’ormai tradizionale grande concerto con Riccardo Tesi e Banditaliana, oggi il più importante esponente non solo toscano della world music.

Ingresso soli 5 euro, posti limitati, si consiglia la prenotazione.

Già trionfatori in Festivals di mezz’Europa, il gruppo (Riccardo Tesi, Ettore Bonafè, Maurizio Geri e Claudio Carboni) ha da poco realizzato il nuovo disco, Crinali, “tra vallate e crinali in cerca di mare.” E’ una produzione musicale intelligente ed assolutamente originale, che rivitalizza con sapienza il repertorio tradizionale dell’Appennino bolognese e toscano, con atteggiamento creativo e assolutamente non filologico.

Il risultato è un’entusiasmante ricchezza di influenze e di suoni, che siamo certi regalerà anche al pubblico sansalvino un ascolto degno della world music più raffinata e coinvolgente. Da mercoledì 16 a martedì 22 e poi da venerdì 25 a giovedì 31 agosto tutte le sere alle ore 21.30 Amarcord, come andavamo al cinema … Films scelti dal pubblico. Ingresso gratuito con pop corn o cono gelato.

Prendendo spunto da quanto accadeva in molti cinema italiani negli anni ’70 (a Firenze nel mitico Cinema Imperiale erano gli spettatori a chiedere i films da programmare) la fantasia dei Chille ha ideato una…cosa molto accattivante, il cui titolo Amarcord, in dialetto romagnolo “io mi ricordo”, è ripreso dall’omonimo famoso film di Federico Fellini.



Tutte le sere gli spettatori, arrivando a San Salvi, avranno l’opportunità di scegliere un film in una rosa di venti titoli disponibili suddivisi in quattro sezioni (e si va da Il primo e l’ultimo a Ridere fa bene, e ancora da La commedia all’italiana a Contemporaneo); i due più votati parteciperanno ad un ballottaggio finale per scegliere il film che sarà proiettato di lì a pochi minuti!

E non finisce qui! Sono previsti posti speciali per innamorati, fumatori accaniti, spettatori accaldati, cinefili appassionati e...



Tra le tante chicche proposte quest’anno dai Chille: l’unico film scritto e diretto da Piero Chiambretti, l’ultima creazione di Eduardo, Peppino e Titina De Filippo insieme, rarissime comiche di Buster Keaton e dei fratelli Marx, un Fantozzi d’annata, imperdibili Ferreri, Kieslovski e Welles, il Benigni di Berlinguer ti voglio bene e il Totò del Medico dei pazzi.

L’Estate a San Salvi continua poi con accattivanti proposte sino a domenica 10 settembre: tutte con ingresso a soli 5 euro!

Tra esse non possiamo non segnalare i tre special-event.

Il primo appuntamento da non perdere è per giovedì 24 agosto con Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio, autentici trionfatori della scorsa Estate a San Salvi.



Il nuovo concerto si intitola “Voce ‘e popolo”.

Voce del popolo, voci della gente, uomini e donne che ricordano, parlano, cantano. Alla base, come sempre, nel repertorio e nella storia dei Tamburi, c’è la tradizione: la tradizione della musica popolare del Sud d’Italia, da sempre rispettata e amata. Fino alla devozione. Ma Nando sa benissimo che la tradizione da sola non basta. E che rispettarla e amarla vuol dire prima di tutto “riproporla”, farla vivere cioè in giro, fra la gente la più diversa, contaminandola con le musiche, i ritmi e le storie di tutti i Sud del mondo.



Venerdì 1 settembre sarà poi la volta di Morgan, che presenterà in un’emozionante (e attesissimo) assolo l’omaggio a Fabrizio De Andrè e a Spoon River, le sue “canzoni di appartamento” ed anche alcune novità, appena inserite nel nuovo disco, in uscita nel prossimo autunno.

Per entrambi questi concerti (ingresso solo 5 euro!), si consiglia una tempestiva prenotazione.

Ultimo special event è Passeggiando nella notte di San Salvi: solo lunedì 4 settembre ore 21…ma già adesso quasi esaurita!

Passeggiando è un monologo-affabulazione di e con Claudio Ascoli.

Nato nell' ormai lontano 1999, "Passeggiando..." è proseguito con innumerevoli riprese, raggiungendo quasi 400 repliche e oltre 16.000 spettatori! Lo spettacolo è una chiacchierata itinerante di un'ora e quaranta minuti - in molti momenti di un incontenibile divertimento surreale – sul luogo San Salvi e sulla sua rocambolesca storia. Questa cosa - gli spettatori possono essere al massimo 40 per sera – ha sempre registrato nelle diverse edizioni il tutto esaurito.

Restano ancora da segnalare le serate di Canto con il Coro gospel For Joy sabato 2 settembre, di Musica con Motociclica Tellacci venerdì 7 settembre e di Ballo con gli Adanzè domenica 3 settembre e La Taranta domenica 10 settembre.

E last but not the least, gli spettacoli teatrali.



Mercoledì 23 agosto ritorna la compagnia Sognando, con 'O tuono 'e marzo di V. Scarpetta: un divertente spettacolo che vede in scena pazienti, operatori e volontari del Centro di salute mentale di Massa, diretti dal regista Fernando Petrioli e coordinati da Annamaria Glavina.

E non mancheranno naturalmente i padroni di casa, i Chille, presenti con due nuove e importanti produzioni.

Martedì 5 e mercoledì 6 settembre, Corpo nascosto di e con Sissi Abbondanza - da testi della scrittrice brasiliana Clarice Lispector; venerdì 8 e sabato 9 settembre, Il mestiere di vivere – studio su Cesare Pavese.



In Corpo nascosto Sissi Abbondanza è una donna che con la parola-corpo di Clarice Lispector, racconta storie di donne, tra loro accomunate dalla solitudine e dal gaio desiderio di imitare una rosa.

Ne Il mestiere di vivere, siamo nell’ultimo istante che precede la morte-suicidio di Pavese. Gli attori Costanza Lanzara, Cecilia Pinto e Benno Steinegger dilatano quest’istante in un flashback onirico che racchiude l’intera vita, gli incontri, le sconfitte e le emozioni che invasero lo scrittore di Santo Stefano Belbo.

Questo spettacolo inaugura un progetto triennale, che si concluderà nel 2008, anno del centenario della nascita di Pavese.

Si segnala, in chiusura, una novità dell'estate sansalvina: un appuntamento quotidiano che inizierà a mezzanotte in punto, intitolato Mezzanotte a San Salvi. Per agosto-settembre i Chille propongono Lascia le tue tracce...se vuoi, disegno libero e collettivo di un grande murales, che raccoglierà via via tutte le invenzioni creative e le tracce degli spettatori presenti a San Salvi.

Nell’occasione, il bar La finestrella dei Chille offrirà stuzzicanti sorprese gastronomiche ai nottambuli sansalvini.

Per prenotazioni e informazioni: tel. 055-6236195 o via e-mail a chille@ats.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza