Musica: da martedì 11 a giovedì 27 luglio il Festival di Musica da Camera al Loggiato della Badia Fiesolana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 luglio 2006 13:27
Musica: da martedì 11 a giovedì 27 luglio il Festival di Musica da Camera al Loggiato della Badia Fiesolana

Il Suono dell'Utopia echeggia nuovamente sulle colline fiesolane. Saranno cinque gli appuntamenti inseriti nell'Estate Fiesolana 2006, Loggiato della Badia Fiesolana ore 21.00 (Via dei Roccettini, Fiesole - FI). Quest'anno la Scuola di Musica di Fiesole ha coinvolto alcuni tra i suoi frutti più maturi, presentando giovani e validissimi musicisti, che si sono già distinti in importanti rassegne internazionali. L'estrema libertà lasciata nella composizione dei programmi è stata portatrice di piacevoli sorprese con accostamenti inusuali e scelte originali.

Ad inaugurare la rassegna martedì 11 luglio sarà il duo Fanny Clamagirand -allieva di Pavel Vernikov e vincitrice del Premio Fritz Kreisler di Vienna che le è valso anche un concerto da solista con i magnifici Wiener- Alessandro Marangoni -allievo della classe di perfezionamento di Maria Tipo e raffinato camerista che vanta collaborazione con ensemble come il Giovane Quartetto Italiano-, con un programma dedicato alle Sonate per violino e pianoforte di W.A. Mozart e S. Prokofiev. Giovedì 20 sarà protagonista il Trio Caravaggio con opere di R.

Schumann, S. Rachmaninoff e D. Šostakovic (ensemble costituito da Paolo Gilardi, pianoforte, Francesco Cerrato, violino, Stefano Cerrato, violoncello e vincitore assoluto del concorso Carlo Soliva di Casale Monferrato e classificatosi terzo al Vittorio Gui di Firenze), mentre il giorno successivo il pianista Angelo Arciglione -altra promessa del pianismo uscito dalla scuderia di Maria Tipo e già protagonista di molti concerti da solista- proporrà un interessante accostamento di opere di C. Debussy e L.

Berio oltre all'esecuzione della Sonata op. 11 di R. Schumann e dello Scherzo n. 3 op. 39 di F. Chopin. Lunedì 24 luglio il Trio Degas (Matteo Sarti: pianoforte - Francesco Negrini: clarinetto - Luca Bacelli: violoncello) proporrà un excursus nella musica dell'Ottocento per questo particolare ensemble con esecuzioni di L. van Beethoven, M. Glinka, G. Fauré e J. Brahms. Il trio, costituitosi all'interno dell'Orchestra Giovanile Italiana, ha riportato successi in importanti concorsi internazionali e i suoi componenti collaborano con l'Orchestra Mozart di Bologna selezionati da Claudio Abbado.

Concluderanno Il Suono dell'Utopia giovedì 27 luglio I Maestri di Fiesole (Tiziano Mealli, pianoforte - Ladislao Horváth e Oleksandr Semchuk, violini - Antonello Farulli, viola - Manuel Zigante, violoncello - Giovanni Riccucci, clarinetto - Guido Corti, corno), in programma il Quintetto con pianoforte di A. Schnittke e il Sestetto op. 37 di E. von Dohnányí. I Maestri di Fiesole si uniscono per rinnovare ancora una volta lo spirito gioioso del far musica insieme, tanto caro alla tradizione della Scuola del grande Piero Farulli.

Un sentito ringraziamento al Comune di Fiesole per il rinnovarsi dell'appuntamento.

Collegamenti
In evidenza