Firenzestate 2006:ecco il programma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 luglio 2006 19:20
Firenzestate 2006:ecco il programma

Firenzestate arriva in piazza della Signoria con quattro concerti gratis a partire dall'11 luglio. E' la seconda edizione della rassegna musicale "Senza confine" che apre le porte della piazza ad ospiti internazionali. Un palcoscenico naturale dove l'11 luglio salirà Philip Glass, uno dei protagonisti della scena musicale dell'ultimo ventennio che presenterà in concerto "Etudes and other works for solo piano". Con lui, l'Orchestra Camerata Strumentale - Città di Prato che eseguirà la "Symphony #3"(composta da Glass stesso) ed infine i brani "Facades" e "Closing" che vedranno insieme i protagonisti di questo avvenimento.

Titti i concerti ed in particolare quello di Glass sono stati presentati stamani dall'assessore alla cultura Simone Siliani insieme a Glass, alla presidente dell'Arci Francesca Chiavacci e a Gianni Pini di Eventi Music Pool. Il 12 Luglio tocca all'artista senegalese Badarà Seck grande ensemble con una suggestiva formazione di danza africana. Alla serata sarà presente Mauro Pagani - ideatore del progetto - , il suonatore di cora Baba Sissoko ed il sassofonista e suonatore di launeddas Gavino Murgia.

"Dopo il successo dell'anno scorso . ha detto Siliani Franc- torna 'Senza Confine' con un cartellone di proposte culturali non scontate. Glass il cui concerto è stato reso possibile grazie al contributo di Gucci, è uno dei grandi musicisti contemporanei recentemente celebrato al Mart di Rovereto. La collaborazione con il Maggio musicale è purtroppo saltata a causa del rischio di sciopero, ma la Camerata di Prato la sostituisce degnamente avendo già lavorato in passato con il maestro Glass.

In questa edizione - ha spiegato Siliani- Mauro Pagani ha messo insieme un gruppo di musicisti 'senza confine' che fa della contaminazione culturale un punto strategico. Con i Sud Sound System si rinnova la collaborazione con Arci e si offre un concerto per il pubblico giovanile. La presenza di Burhan Ocal è il segno di un'apertura importante verso un paese, la Turchia, così decisivo per il futuro dell'Europa proponendoci un ensemble musicale di assoluto rilievo che sarà una scoperta per Firenze così come lo sono stati i Morin Khuur Ensemble al Forte Belvedere".

Glass si è concesso alle numerose domande dei giornalisti e ha presentato la scaletta del concerto. Dopo 4 o cinque brani per pianoforte solista, l'orchestra suonerà la sinfonia composta per archi. Diciannove pezzi per ogni strumento solista Dopo tocca a due brevi brani composti uno per archi, piano e fiati. Il finale è con "Chiusura" per piano e orchestra. "Sono arrivato a comporre sinfonie - ha detto Glass- incoraggiato da un mio amico direttore di orchestra. E in 15 anni ne ho scritte 8".

La musica reggae e il dialetto salentino dei Sud Sound System arriva sul palco venerdì 14. Il gruppo, sulla scena musicale da più di 15 anni, è una delle più acclamate band italiane, capaci di coniugare le sonorità giamaicane con il dialetto talentino e di raccontare storie di strada, la voglia di stare insieme, il riscatto dalla disuguaglianza, l'amore per la terra. Il concerto è organizzato insieme all'Arci in coincidenza con l'anniversario della presa della Bastiglia per sottolineare l'importanza della conquista dei diritti contro la precarietà.

A chiudere "Senza Confine" domenica 16 luglio ci sarà il maestro di musica turca Burhan Ocal con la sua voce potente ed espressiva accompagnato dall' Istanbul Oriental Ensemble. Tutti i concerti iniziano alle 21,30. L'ingresso è libero.(mr)

In evidenza