Campi Bisenzio: convenzione per il decoro del centro cittadino fra Comune e Consorzio Fare Centro Insieme

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2006 18:15
Campi Bisenzio: convenzione per il decoro del centro cittadino fra Comune e Consorzio Fare Centro Insieme

Il centro storico di Campi Bisenzio dal 1 giugno viene mantenuto in ordine (raccolta eventuali cartacce, lattine finite nella fontana, svuotamento posaceneri, annafffiatura delle piante...) dal personale della Cooperativa Sociale San Sebastiano, formata da un gruppo di giovani.
Il Consorzio Fare Centro Insieme, composto da oltre 40 negozi, aveva sottoscritto una convenzione con il Comune di Campi Bisenzio per il mantenimento del centro storico.
L'accordo con la Cooperativa Sociale San Sebastiano è il primo passo di questo atto.

Gli operatori stanno effettuando un mese di sperimentazione, fino alla fine di giugno e i giorni di servizio sono il lunedì (in funzione del week end) e il giovedì (dopo l'apertura serale del mercoledì e le iniziative che animano il centro storico).
La convenzione con la cooperativa resta valida, per il momento, sino al 31 dicembre 2006.
"Si tratta sicuramente - spiega il presidente di Fare Centro Insieme Franco Galli - di una delle prime convenzioni, nell'ambito del commercio, dove i negozianti si prendono cura delle strade, dei marciapiedi, contribuiscono al decoro urbano.

Naturalmente gli operatori della cooperativa San Sebastiano non si sostituiscono al Quadrifoglio. Il loro intervento è mirato alla piccola manutenzione, alla rimozione delle cartacce, al riposizionamento di vasi spostati, alla segnalazione di eventuali danneggiamenti. Vedremo come funzionerà questo mese di sperimentazione, per poi valutare se due giorni alla settimana sono sufficienti".
Sino al 26 luglio ogni mercoledì il centro storico si accende con l'apertura dei negozi sino alla mezzanotte e tante iniziative di intrattenimento.

In evidenza