Fondo di garanzia per i lavoratori atipici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2006 13:47
Fondo di garanzia per i lavoratori atipici

E’ stato presentato questa mattina nella Sala Est Ovest di Palazzo Medici Riccardi il nuovo “Fondo di garanzia per i lavoratori atipici”. Frutto di un accordo fra la Provincia, il Comune di Firenze, la Camera di Commercio, il Monte dei Paschi di Siena e la Banca Toscana – sottoscritto oggi - il Fondo consente l’accesso al credito da parte dei lavoratori privi di un contratto stabile, circa 60.000 nella provincia di Firenze. Sono intervenuti alla presentazione il vicepresidente della Provincia Andrea Barducci, l’assessore alle politiche del lavoro del Comune di Firenze Riccardo Nencini, il presidente della Camera di Commercio Luca Mantellassi ed il direttore generale di Consum.it, società del gruppo MPS per il credito al consumo, Fabio Giannotti.Il Fondo di garanzia è rivolto agli atipici che operano e lavorano nel comune di Firenze, a quanti cioè, privi di un contratto stabile od a tempo indeterminato, trovano con i normali strumenti presenti sul mercato un ostacolo insormontabile nell’accesso a prestiti.

Consente l’erogazione da parte della Consum.it di prestiti personali da un minimo di 1.500 ad un massimo di 4.000 euro (in particolari casi come l’acquisto dell’auto fino a 10.000 euro) a lavoratori con contratto di lavoro interinale, con contratto a termine, Co.Co.Co. e Co.Co.Pro. Una particolare formula assicurativa garantisce i contraenti in una vasta serie di casi, compresa la perdita del posto di lavoro. Il fondo ha una durata sperimentale di un anno e una consistenza di 50.000 euro e Consum.it erogherà prestiti fino ad un importo totale di 1,5 milioni di euro.

I tassi di restituzione, in un periodo che va da un minimo di 12 ad un massimo di 72 mesi, sono del 9.95 % (TAN) e 12.25% (TAEG) e si riducono per i correntisti Mps. "Consideriamo quello di oggi un primo passo - ha detto il vicepresidente Barducci - di un sperimentazione che, se i risultati ci conforteranno, potrà proseguire ede ssere estesa ad altre categorie di lavoratori". "E' importante parificare le condizioni di questi lavoratori - ha aggiunto l'assessore Nencini - e sono molto soddisfatto che questa novità prenda corpo a Firenze". Consum.it è una società finanziaria del Gruppo MPS che mostra estrema attenzione, conformemente alle indicazioni della Capogruppo Banca Monte dei Paschi di Siena, verso i soggetti più deboli, che avrebbero difficoltà ad accedere a finanziamenti e più in generale al credito al consumo, favorendone l’insediamento sociale attraverso il finanziamento delle spese di prima assistenza. “Crediamo – afferma Fabio Giannotti, Direttore Generale di Consum.it – che questa iniziativa ci permetterà di maturare la necessaria esperienza per operare bene in una società in cui le dinamiche sociali, e quindi il lavoro, sono destinate sempre più a cambiare; siamo grati ai nostri interlocutori che mostrano parimenti attenzione e sensibilità a questi temi.

Intendiamo sviluppare ulteriormente questa strada, soprattutto in un momento accidentato come quello attuale del credito al consumo, spesso oggetto di polemiche ingenerose, avendo sempre presente il nostro proposito di restare coerenti alla scelta istituzionale di un credito sicuro e consapevole”.(mr)

In evidenza