Serata dedicata al Nicaragua a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2006 15:50
Serata dedicata al Nicaragua a Firenze

12 giugno 2006- Martedì 13 giugno (ore 18.00) alla Stazione di Confine (via Attavante, 5- Firenze) serata organizzata da Cospe (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti) e dall’associazione “Insieme per Ricordare Sara e Franco” la serata vede la partecipazione di Marina Maradiaga, vice-Presidente della Fundación Xochilt Acalt e di Maria Yaniree Alvarez, avvocato, consulente e portavoce del Comité Si a la Vida no a la Destrucción del Medio Ambiente. Oltre all’incontro con due delegate nicaraguensi durante la serata è prevista la proiezione di immagini sulle attività e i progetti sostenuti dall’associazione “Insieme per Ricordare Sara e Franco” e da Cospe in Nicaragua, oltre alla vendita di oggetti e vestiario prodotti in Nicaragua per sostenere il Comitè e la Fundación.


Marina Maradiaga: da anni partecipa in prima persona alla vita politica municipale, lavorando per l’emancipazione femminile, per i diritti delle donne e dei piccoli produttori locali delle comunità rurali. La Fondazione, nata nel 1994, per lo sviluppo integrale della donna indigena di Sutiaba, conta più di 600 donne affiliate. Tra le attività principali: la realizzazione di corsi di formazione-lavoro, la gestione di fondi rotativi per micro-imprese, piccole infrastrutture agricole, attrezzature agricole e bestiame minore, assistenza tecnica agro-zootecnica.



Maria Yaniree Alvarez: avvocatessa da sempre impegnata nella lotta per la rivendicazione dei diritti dell’ambiente, dell’accesso all’acqua, dell’accesso alla terra, dei piccoli produttori. Il Comitato, costituitosi in forma spontanea nel 2003, è formato da 300 abitanti di varie comunità della parte rurale di Sutiaba, tra cui donne e contadini. Il comitato si è occupato di verificare l’effettiva incidenza dei danni provocati dalla coltivazione di canna da zucchero ed è oggi impegnato la protezione dei diritti umani, la lotta contro la fame e la protezione dell’ambiente, l’accesso all’acqua e il diritto alla terra.

Alle 20.30 cena insieme alle delegate nicaraguensi al Circolo Ricreativo Culturale di Ponte a Greve (via Pisana, 809).

Per informazioni e prenotazioni: Anna Fabeni progettosolidarieta@inwind.it - tel. 0557322332- Cecilia Rossi Romanelli COSPE crossir@iol.it - tel 055 473556.

In evidenza