Ue: discussi in Commissione i progetti regionali di sviluppo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2006 12:53
Ue: discussi in Commissione i progetti regionali di sviluppo

Una lunga seduta della Commissione speciale sui rapporti con l’Unione Europea è stata dedicata all’analisi dettagliata dei programmi regionali di sviluppo di interesse comunitario. In Commissione è stato illustrato il meccanismo di accesso ai bandi europei – dall’analisi iniziale dei progetti sino alla rendicontazione –, dettagliando l’integrazione delle politiche europeee con quelle portate avanti sul territorio regionale attraverso progetti Docup-Obiettivo 2.

La lunga seduta della Commissione ha toccato sia lo stato dell’arte sui programmi comunitari per l’anno in corso, sia le linee della nuova programmazione che saranno comprese nel PRS (Piano regionale di sviluppo) di prossima approvazione.



Circa gli interventi sul territorio regionale, premessa la finalità di promozione e rilancio dello sviluppo economico del Docup, si è parlato nello specifico di progetti per la tutela ambientale, per le infrastrutture, per la ristrutturazione e l’ammodernamento di teatri; di progetti per i Parchi della Val di Cornia, per l’energia alternativa, per infrastrutture per lo smaltimento dei rifiuti. “I fondi europei hanno una funzione fondamentale per lo sviluppo in Toscana”, ha dichiarato a margine dei lavori il presidente della Commissione, Angelo Pollina.

“La Commissione – ha aggiunto - intende acquisire conoscenza e strumenti per indirizzare le opportunità che si aprono per le imprese, i cittadini e le pubbliche amministrazioni in Toscana”. (Cam)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza