Debutta al Maggio Musicale lo spettacolo di Reinhild Hoffmann ispirato alla "Divina"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2006 12:52
Debutta al Maggio Musicale lo spettacolo di Reinhild Hoffmann ispirato alla

Firenze - Dopo il grande successo riscosso al Teatro Comunale di Ferrara, debutta al Maggio Musicale CALLAS, lo spettacolo ideato e coreografato dalla tedesca REINHILD HOFFMANN, una delle esponenti storiche della danza contemporanea. Da giovedì 8 a martedì 13 giugno, al Teatro Comunale di Firenze, MaggioDanza presenterà il nuovo allestimento della piéce creata nel 1983 a Brema: la compagnia di ballo diretta da Giorgio Mancini sarà così il primo complesso italiano ad acquisire nel proprio repertorio uno spettacolo cult di Tanztheater, genere in cui la Hoffmann ha affermato il suo geniale talento insieme a Pina Bausch e Susanne Linke.

Callas, ispirato alla figura del grande soprano greco, non è un ritratto biografico in senso stretto: la vicenda della "Divina" viene presentata dalla Hoffmann come una metafora della vita di ciascun individuo, non necessariamente un artista, con i suoi successi e le sue sconfitte, i suoi momenti di euforia e le sue depressioni.

Le esperienze teatrali e umane della Callas sono in tal senso paradigmatiche: ai trionfi nei maggiori teatri del mondo fecero da contraltare il tormento e la solitudine della vita privata. La voce della cantante è una presenza dalla forte capacità evocativa che percorre tutti i nove quadri di cui si compone lo spettacolo. In quel Teatro Comunale di Firenze che la vide affermarsi giovanissima prima della consacrazione scaligera, risuoneranno arie da lei interpretate tratte da Lakmé, Macbeth, Hamlet, Rigoletto, Carmen, Lucia di Lammermoor, Alceste, Orfeo e Euridice, Il Trovatore.
I visitatori della Mostra "Leon Battista Alberti - L'uomo del Rinascimento" in corso a Palazzo Strozzi possono acquistare biglietti di Platea o I Galleria per tutte le recite dello spettacolo al prezzo speciale di 11 euro, dietro presentazione del biglietto d'ingresso alla Mostra; gli abbonati PassTeatri avranno invece diritto al biglietto gratuito per l'ultima replica del 13 giugno (prenotazioni PassTeatri tel.

055 2625903, info@firenzedeiteatri.it).

Collegamenti
In evidenza