Settecentesimo anniversario della fondazione di Scarperia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2006 13:52
Settecentesimo anniversario della fondazione di Scarperia

Scarperia 14 aprile 2006- Cultura, storia, tradizione, questi i protagonisti del 2006 a Scarperia, terra nuova medicea fondata 700 anni fa dalla Repubblica fiorentina. Per l'occasione Scarperia, fra le capitali internazionali del coltello, creerà in una tiratura limitatissima, il coltello dei 700 anni.
LE GRANDI MANIFESTAZIONI
Nel ricchissimo calendario spicca, senza dubbio, l’ Infiorata prevista per domenica 28 maggio un evento durante il quale strade e piazze del bellissimo centro storico vengono pavimentate con opere d’arte realizzate esclusivamente con petali di fiori.

Dal 1 all’11 giugno si svolgerà la XVI Mostra Concorso del Coltello Amatoriale, la Mostra del coltello ‘Custom’ (10-11 giugno) . Sempre il 1 giugno sarà inaugurata nel trecentesco Palazzo dei Vicari, “Scarperia 700 anni. Da terra nuova a Vicariato del Mugello ”che ripercorre i primi secoli di vita della città, attraverso documenti originali, opere d'arte, ricostruzioni storiche . La mostra resterà aperta fino al 3 settembre. Da non perdere sabato 2 e domenica 3 settembre le bellissime “Giornate rinascimentali”, con un viaggio nel tempo indietro di 700 anni.

Nel centro storico si potranno, così, incontrare personaggi in costume, dame cavalieri, si potranno gustare ed acquistare prodotti di sapore medievale con il “fiorino” moneta coniata per l’occasione. Oltre 500 i figuranti in costume.
I LIBRI
Il 20 maggio sarà presentato “Il Cielo sopra Scarperia” a cura di Renzo Baldini.
Il 1 giugno “Scarperia 700 anni”, il 2 settembre "Il Diotto" ed infine il 12 novembre, il “Castello di Montaccianico” a cura del presidente del consiglio regionale Riccardo Nencini.
LO SPORT
Il 6 maggio, da piazza di Vicari partirà la IV tappa della gara ciclistica femminile Tirreno-Adriatico e per tutta la giornata presso Poggio dei Medici ci sarà il torneo di Golf “Genio Fiorentino”, .

Le manifestazioni per i 700 anni di Scarperia si concluderanno il 18 dicembre con il Premio internazionale “Le Velò - l’Europa per lo sport – “ che premierà gli sportivi che maggiormente si sono distinti in Toscana nel 2006.
GLI SPETTACOLI
Venerdì 30 giugno ci sarà la Fanfara dei Carabinieri; dal 14 al 30 luglio “Stagione Lirica” con concerti ed opere per il 250° anniversario della nascita di W.A. Mozart.
LO SCARPERIA DAY
Intensissima la giornata dell’8 settembre ; dall’annullo filatelico, al suono dello storico “Campanone” fino al momento centrale di tutti i festeggiamenti: il “700° anniversario della fondazione di Scarperia” con l’inaugurazione della mostra “Coltello dei 700 anni” dove verrà , appunto mostrato il coltello prodotto in serie limitata per questa importante ricorrenza.

Alle ore 21, il Corteo Storico e il Palio del Diotto nel quale sarà dichiarato il rione vincitore dei giochi di Gagliardia.
Domenica 10 “Di nuovo tutti insieme” incontro con gli scarperiesi residenti all’estero, con spettacolo pirotecnico nel palazzo dei Vicari.

In evidenza