: “Nuovi percorsi assistenziali per le persone con sclerosi multipla

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 marzo 2006 19:04
: “Nuovi percorsi assistenziali per le persone con sclerosi multipla

L’Aism, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, in collaborazione con Pfizer Italia, presenterà, sabato 25 marzo a partire dalle ore 9 presso la sala del Pellegrinaio, nel Nuovo Ospedale di Prato, il convegno dal titolo: “Nuovi percorsi assistenziali per le persone con sclerosi multipla”. All’incontro, rivolto alle persone affette da sclerosi multipla, ai numerosi volontari, che da sempre si prendono cura dei malati, e al personale medico e infermieristico, prenderanno parte numerosi esperti del settore.

In quest’occasione, saranno, inoltre, illustrati l’attività dell’ambulatorio per le malattie demielizzanti, la gestione infermieristica dei malati di sclerosi multipla, gli interventi riabilitativi e il ruolo del medico di medicina generale.

La sclerosi multipla, o sclerosi a placche, è una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica e spesso progressivamente invalidante. Nonostante i molti passi in avanti fatti dalla ricerca scientifica, le cause sono ancora sconosciute e non esiste, attualmente, una terapia definitiva.

L’ipotesi oggi dominante è che vi sia una predisposizione genetica a sviluppare la sclerosi multipla; predisposizione con la quale interagiscono fattori esterni, forse virali, che scatenano l'esordio della malattia stessa.

In Italia 52.000 persone sono colpite da sclerosi multipla, praticamente una ogni 1.100 abitanti e ogni anno si verificano 1.800 nuovi casi. Il costo sociale annuo è di circa un miliardo e 600 milioni di euro. L’età di esordio della malattia è tra i 15 e i 50 anni, anche se essa si manifesta soprattutto tra i giovani adulti, tra i 20 e i 30 anni, e tra le donne, in un rapporto di due a uno rispetto agli uomini.



Oggi è, comunque, possibile formulare una diagnosi rapida della sclerosi multipla e intervenire con farmaci in grado di agire sul suo decorso, ritardandone la progressione. Sono anche disponibili numerosi farmaci efficaci nell’alleviare i sintomi della malattia e strutture sparse sul territorio con un approccio nuovo, che garantisce l'assistenza sociale e sanitaria alle persone affette da sclerosi multipla. Una di queste strutture sorge proprio a Prato, presso il Nuovo Ospedale.
Per informazioni sul convegno di sabato Aism Prato, telefono 0574/597070.

In evidenza