Universita' di Firenze: minori e videogiochi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 marzo 2006 14:36
Universita' di Firenze: minori e videogiochi

“Crescita in video-gioco “ è il titolo del convegno di studio che si svolgerà venerdì 10 marzo prossimo nell’Aula Magna (piazza San Marco, 4), per iniziativa del Centro Studi Minori e Media, presieduto da Laura Sturlese, in collaborazione con l'ateneo fiorentino, RaiSat Ragazzi, GT Ragazzi Rai Tre-TG3, Mediaset, Ordine dei Giornalisti della Toscana e Confconsumatori. Il convegno, che si aprirà alle ore 9, sarà introdotto da Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte Costituzionale.

La prima parte della mattinata, coordinata da Milly Buonanno, presidente del corso di laurea in media e giornalismo, prevede gli interventi, fra gli altri, di Franco Cambi e Luca Toschi della facoltà fiorentina di Scienze della formazione e di Gianfranco Noferi, direttore di RaiSat Ragazzi. La mattinata si concluderà con una tavola rotonda alla quale parteciperanno Gianni Biondi, direttore di psicologia pediatrica dell’Ospedale Bambin Gesù, Mussi Bollini, capo struttura Bambini e Ragazzi di Raitre, Riccardo Cangini, produttore di videogiochi, Mara Colla, presidente della Confconsumatori, Redi Sante Di Pol, presidente della Fism - Federazione italiana scuole materne e Stefano Genovesi, direttore marketing RTI New Media – Mediaset.

Il dibattito sarà moderato da Isabella Poli, direttore scientifico del Centro Studi Minori e Media. Alla ripresa dei lavori, alle ore 15, Alberto Marradi, presidente del corso di laurea in sociologia dell’Università di Firenze, presenterà i risultati dell’indagine “Minori in videogioco“ svolta dal Centro studi Minori e Media, alla quale hanno partecipato 2037 studenti di scuola media e superiore di 18 città del nord, centro e sud Italia. Seguiranno interventi di Roberto Genovesi, rappresentante per l’Italia dell’Advisory Board PEGI, di Vichi de Marchi del World Food Programme dell’Onu e testimonianze di docenti e studenti che hanno partecipato all’indagine.(mr)

In evidenza