Lunedì 27 febbraio a San Casciano Val di Pesa primo appuntamento con Mercantolio 2005, promosso dal Consorzio Olio DOP Chianti Classico e dall’Associazione Sviluppo Mercatale2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 febbraio 2006 14:09
Lunedì 27 febbraio a San Casciano Val di Pesa primo appuntamento con Mercantolio 2005, promosso dal Consorzio Olio DOP Chianti Classico e dall’Associazione Sviluppo Mercatale2002

Se l’extravergine fa bene, l’olio dop fa meglio. L’olio a denominazione, il “re” degli extravergine dal punto di vista qualitativo, ha infatti i valori più alti in termini di sostanze antiossidanti e protettive per l’organismo. E ancora: olio e dieta mediterranea sono i veri integratori degli sportivi.

Queste alcune anticipazioni dal convegno dedicato alla Dop Chianti Classico che si terrà a San Casciano Val di Pesa lunedì 27 febbraio. (Auditorium Machiavelli ore 9.30saranno discussi durante il convegno) dal titolo “L’olio Dop Chianti Classico.

Benessere ad ogni età”. Salute, alimentazione e i benefici effetti dell’extravergine saranno quindi al centro del dibattito che verrà moderato dal giornalista enogastronomico Marco Oreggia

Tra gli interventi più attesi c’è quello di Giorgio Galanti direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università di Firenze, che parlerà della l'alimentazione dell'atleta, “La dieta mediterranea – anticipa Galanti - è il vero integratore degli sportivi.

Se lo sportivo si alimenta bene non è necessario intervenire con nessuna sostanza additiva.”

L’incontro si aprirà alle 9.30 con i saluti di rito degli organizzatori della manifestazione, i presidenti del Consorzio Olio Dop Chianti Classico e dell’Associazione Sviluppo Mercatale 2002 Vittorio Pozzesi e Antonio Scialdone, a cui seguirà anche il ringraziamento del presidente della Banca del Chianti Fiorentino Paolo Bandinelli. Tra gli interventi in programma quello di Maria Grazia Mammuccini, amministratrice dell’Arsia, l’agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione del settore agricolo, che discuterà dell’importanza di una corretta alimentazione e della conseguente necessità di tutelare e valorizzare i marchi tipici della nostra produzione agroalimentare.

Seguiranno, nella seconda parte della mattinata, i contributi di Giuseppe Caramia, primario emerito di Pediatria e Neonatologia all’Ospedale Infantile di Ancona, che parlerà dell’extravergine nella prevenzione delle patologie cronico-degenerative in età pediatrica, e di Giorgio Galanti, direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università di Firenze, il quale invece interloquirà sul tema dell’alimentazione dell’atleta. “L’olio d’oliva tra scienza e mito” sarà invece l’argomento dell’intervento conclusivo, tenuto da Antonio Capurso, Ordinario di Geriatria dell’Università di Bari.



Mercantolio si aprirà al grande pubblico il 4 e 5 marzo 2006. L’evento sarà un’occasione per scoprire gli angoli inediti di uno dei paesaggi più conosciuti e amati nel mondo, visitando le ville e le orciaie del territorio. Saranno organizzati anche corsi, assaggi e iniziative di divulgazione dedicate all’extravergine di pregio. In piazza Vittorio Veneto, cuore di Mercatale, sarà allestita un’area espositiva per i banchi d’assaggio e la vendita dei prodotti delle aziende locali, che verrà ufficialmente aperta al pubblico sabato 4 marzo.

Qui per due giorni sarà possibile acquistare e assaggiare l’olio DOP Chianti Classico, e visitare una mostra dell’artigianato locale e dei manufatti della cultura contadina. Saranno inoltre organizzati, su prenotazione, assaggi guidati nella biblioteca di San Casciano Val di Pesa e presso il Centro Lotti di Mercatale e visite gratuite, della durata di un’ora, alle orciaie di alcune fattorie della zona. Dalle 12 alle 20 di ogni giorno, infine, la prestigiosa Villa Nunzi in Piazza Vittorio Veneto si trasformerà in un centro di assaggio e degustazione: nell’orciaia della villa lo staff di Villa Montalto servirà piatti tipici del territorio, conditi o accompagnati dall’olio Dop Chianti Classico.

La rassegna, promossa dal Consorzio Olio DOP Chianti Classico e dall'Associazione Sviluppo Mercatale 2002, ospiterà anche la premiazione del curioso concorso L’olio e gli olivi del Chianti che ha visto partecipare le più belle vetrine dei commercianti della zona.

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