Calcio, Fiorentina: la parola all'ex Rossitto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2006 12:12
Calcio, Fiorentina: la parola all'ex Rossitto

“Mi fa un effetto strano vedere la Fiorentina lanciata al quarto posto in classifica perché quando leggo i nomi che compongono la formazione a disposizione di Prandelli mi sembra di vedere l’Udinese di alcuni anni fa”. Esordisce con questa battuta scherzosa Fabio Rossitto, doppio ex della sfida di domenica prossima al Friuli fra Fiorentina e Udinese. “Kroldrup è solo l’ultimo degli innesti in una rosa che già comprende elementi come Stefano Fiore, Martin Jorgensen e Pazienza. La cosa non può che farmi piacere visto che con la squadra della mia regione ci siamo tolti nel corso di tanti campionati molte soddisfazioni.

Sono felice per i risultati della Fiorentina, perché penso che siano meritati. Luca Toni sta facendo un torneo meraviglioso, supportato da una squadra che non solo gioca per lui ma che si sta dimostrando un grandissimo gruppo. Dall’altra parte è abbastanza deludente il rendimento del team di Cosmi. La tanta sfortuna ma anche qualche decisione tecnica del nuovo allenatore hanno un po’ scosso l’ambiente, determinando una classifica che è assai inferiore rispetto alle aspettative di inizio stagione.

Bravi davvero sono stati il direttore sportivo Pantaleo Corvino, ad allestire una rosa di grandissima qualità e adesso anche qualità, con spese relativamente contenute e Cesare Prandelli come tecnico, capace di assemblare una squadra in poco tempo. La Fiorentina è una delle poche formazioni in Italia ad avere un suo gioco e a rendere piacevole la visione delle sue partite. Peccato che per un discorso economico non possa inserirsi nel gruppo dei tre grandi club che lottano per lo scudetto ma comunque i tifosi della Fiorentina mi immagino quanto siano felici dei risultati di quest’annata.

La squadra viola somiglia all’Udinese di quando giocavo io nel team friulano anche per i tanti giovani che compongono la rosa e parlo di Pazzini, Pasqual ma anche Donadel, Montolivo, che mi piace moltissimo e Jimenez. Ho letto tante critiche alla difesa viola, soprattutto dopo la sconfitta di Marassi invece penso che qualitativamente ci siano tutti gli elementi per parlare di un pacchetto arretrato di buon livello, con un rinforzo come Kroldrup che offrirà tante alternative all’allenatore Prandelli”.

Le ultime battute Rossitto le concede sulla sfida di domenica del Friuli. “Ho il cuore diviso a metà e non vorrei scontentare nessuno delle mie due parti. Non metto in dubbio che la Fiorentina ce la farà ad arrivare a fine campionato al quarto posto, mi auguro che l’Udinese possa dire la sua e possa rifarsi, anche in termini di risultati. Decisivo penso che sarà sicuramente Luca Toni e per fortuna dei viola ce l’ha la Fiorentina”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza