Mehta dirige l’omaggio a Mozart nel giorno del 250° compleanno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2006 16:12
Mehta dirige l’omaggio a  Mozart  nel  giorno  del 250° compleanno

(Firenze 24 gennaio ) Sarà Zubin Mehta il Maestro indiano Direttore Principale del Maggio Musicale Fiorentino trionfatore in questi giorni con la “Turandot”, a dirigere venerdì 27 gennaio, giorno esatto del 250° anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart che tutto il mondo celebra, il concerto in omaggio al genio salisburghese che le telecamere della RAI riprenderanno integralmente, inaugurando così il tributo che la televisione di Stato dedica al compositore, una collaborazione che ha già prodotto i due dvd del Ratto dal Serraglio, e, recentissimo, delle Nozze di Figaro.

Al Teatro Comunale di Firenze si ascolteranno così due fra le più importanti pagine sinfoniche di Mozart: il Concerto per pianoforte e orchestra in re minore K. 466, interpretato dal pianista Leif Ove Andsnes (che debutta sul palcoscenico fiorentino), e una grande pagina sacra come la Messa in do minore K. 427 (solisti di rango Annick Massis, Monica Bacelli, Daniil Shtoda e Maurizio Lo Piccolo), che Mehta ha scelto proprio per differenziare dai tanti “Requiem” il suo personale omaggio “in gloria” ad Amadeus. Il concerto di venerdì 27 avrà una replica la sera successiva, sabato 28 gennaio (per la quale c’è ancora qualche posto disponibile), ma sarà anche preceduto da una speciale “maratona” di avvicinamento al compleanno mozartiano che si svolgerà giovedì 26 al Piccolo Teatro del Comunale dove, ad ingresso libero, alle ore 18 la giornalista e blogger Loredana Lipperini – autrice anche di un “Mozart in rock” edito nel 1991 – converserà sul tema “Conoscere Mozart”, e alle ore 20 verrà proiettato il celeberrimo film di Milos Forman “Amadeus”, vincitore di otto premi Oscar, nella versione integrale contenente anche venti minuti di scene da opere liriche assenti nella versione distribuita nelle sale cinematografiche.

Un preludio dunque da non perdere e in cui immergersi per alcune ore, grazie anche all’apertura dell’adiacente bar di platea. Al “divino fanciullo” renderanno omaggio anche gli Amici del Teatro che, attraverso ricerche appositamente commissionate, hanno scoperto a Firenze il vero luogo dove alloggiò quattordicenne Amadé per una settimana insieme al padre Leopold per esibirsi alla Corte del Granduca. Non in Borgo Ognissanti all’Albergo dell’Aquila Nera, dunque, ma in piazza dell’Olio, all’angolo con via Cerretani, verrà prossimamente apposta una targa celebrativa che ricordi la storica visita fiorentina. Zubin Mehta sarà anche testimonial, secondo una consuetudine americana che gli è familiare, alla terza edizione della Cena di Gala per l’adesione di nuovi Sostenitori del Teatro che avrà luogo su iniziativa dell’imprenditore Mario Razzanelli domenica 29 gennaio nel Giardino d’Inverno del Grand Hotel, e alla quale parteciperanno anche il Ministro per i Beni e le Attività Culturali On.

Rocco Bottiglione e il M° Bruno Bartoletti (info e adesioni 055 6811306 / 335 303003). Ma la sorpresa più bella il Maestro l’ha voluta dedicare a tutti i suoi concittadini fiorentini, e in special modo ai fedeli Abbonati del Teatro del Maggio che hanno subìto disagi per i gravi tagli dei finanziamenti statali allo spettacolo: un concerto straordinario e gratuito che Mehta offrirà a Firenze mercoledì 1° febbraio al Teatro Comunale – in programma due capisaldi del repertorio sinfonico come la Quinta Sinfonia di Beethoven e la Quinta di Cajkovskij -, alla vigilia della partenza per la tournée che lo porterà con l’Orchestra del Maggio in Spagna, a Salamanca, Saragozza e Oviedo. Gli Abbonati presenti ai concerti mozartiani del 27 e 28 gennaio potranno ritirare comodamente la sera stessa a Teatro gli inviti, che verranno distribuiti poi a tutti, naturalmente fino ad esaurimento della capienza, martedì 31 gennaio alla Biglietteria nel consueto orario d’apertura 10.00 – 16.30.

Collegamenti
In evidenza